Dottoressa aggredita a Catania. L'analisi di Giovanni Leoni su QS

Un'altra aggressione a un medico, di una ferocia inaudita. Perché la vittima, questa volta, è una dottoressa che non è stata solo sequestrata, ma anche violentata. È successo a Trecastagni, in provincia di Catania, di notte, mentre la collega era operativa alla guardia medica. Un altro fatto di violenza, l'ultimo di una lunga serie negli ultimi tempi, che ha spinto la presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani a chiedere di mettere in sicurezza i professionisti sanitari, con l'apporto delle forze dell'Ordine se necessario. «Lancio una proposta, - dice - valutiamone la fattibilità: perché non spostare le guardie mediche all’interno delle Stazioni dei Carabinieri, che sono capillari sul territorio, o delle postazioni di Polizia? Non occorrono attrezzature sofisticate, è sufficiente quella di un normale ambulatorio». 

Anche l'OMCeO veneziano si è schierato da tempo ormai contro queste brutali aggressioni, condividendo la campagna lanciata dall'OMCeO di Bari "Chi aggredisce un medico, aggredisce se stesso". Oggi, mercoledì 20 settembre, la rivista on line Quotidiano Sanità ha pubblicato sul tema un intervento del presidente Giovanni Leoni. 

Eccolo riprodotto integralmente. Per leggero su Quotidiano Sanità clicca qui.

Gentile Direttore,
ho fatto la Guardia Medica dal 1986 al 1988 a Venezia. Una vita difficile ma mai pericolosa come in questi  tempi. Aggressione in sede, agguato dopo chiamata esterna. Un abbraccio alla collega coinvolta a Catania, quanto mi dispiace. Leggo i vari commenti a questo ennesimo episodio di violenza. Appare prioritario investire in questo servizio sanitario di urgenza. 
Le sedi devono essere messe in sicurezza come accesso e monitorate da remoto, collegate alle forze di polizia come le banche, le uscite dei medici tracciate ed in sicurezza, il soccorso immediato con canale prioritario perché se un medico chiede aiuto per lui stesso deve essere veramente una cosa gravissima.
 
Bisogna investire nei sistemi di sicurezza, l’elettronica  in questo momento storico  può fare molto basta crederci, basta volerlo e volendo si può.
 
Si possono fare tante cose in Italia come per magia, depenalizzare il falso in bilancio, rivoluzionare le pensioni, investire miliardi di tutti gli italiani per risanare banche che pochi hanno fatto fallire, ma non ci sono mai soldi per i medici ed in particolare per i loro pazienti. In Sanità virtuosismo e risparmio. Gli esempi si sprecano, ma non è questa l’occasione, non voglio deragliare, ma faccio fatica.

I medici di notte non sono più rispettati, non sono più sicuri da tempo, non possono essere trasformati in malati solo perché in origine e per tutta la loro vita hanno scelto di aiutare il prossimo.
I medici non sono solo i pochi specialisti ricchi delle cliniche, né quelli che operano gli inoperabili per incassare i soldi del DRG. Sono tanti entusiasti professionisti, delle persone miti che si sono scelti un mestiere difficile, a volte in solitudine di notte, adesso è incredibile che siano esposti sempre più alla violenza fisica su loro stessi.
È forse un segno dei tempi, un segno di barbarie incombente che non possiamo accettare.  
   
Lo scorso 24 luglio le inviavo una lettera sulla violenza negli ambulatori nella mia provincia e commentavo l’aggressione a pungi e calci alla Guardia Medica di Verona.  
Il collega del mio Ordine sta meglio ma ci ha messo due  mesi per recuperare, data l’età non più giovanissima e le gravi lesioni subite. Non so come andrà  sul piano psicologico, non riesco ad immaginare come reagirei neanche io in un caso simile . 
Pochi giorni fa, in data 15 settembre l’Ordine di Bari con il Presidente Anelli ricordava la collega Paola Labriola uccisa 3 anni fa da un paziente.
 
La  nostra categoria è tenuta per definizione al massimo riserbo per l'utenza, a noi è proibito infatti anche perdere la calma.
“Non vogliamo targhe o cerimonie di commemorazione, a fine turno vogliamo tornare a casa vive dalle nostre famiglie”: ha denunciato  Ombretta Silecchia, giovane dottoressa vittima di un’aggressione mentre era al lavoro nella sua postazione di guardia medica e sei Ordini dei medici pugliesi hanno recentemente protestato  nei confronti delle Asl e della Regione per la mancanza di sicurezza negli ospedali, nei pronto soccorso e nelle guardie mediche. 
La professione si trasforma al femminile velocemente come sottolineavo qui e dobbiamo ricordalo sempre .
 
Tutti i più alti rappresentanti della professione, tutti, devono lavorare in sinergia per sensibilizzare cittadini e politici su questo problema e ritrovarsi in una proposta comune, lo devono ai loro colleghi, iniziando da quelli sulla strada.
 
Dott. Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Venezia 
20 settembre 2017
 

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1696 volte