Arriva Venezia In Salute: convegno on line il 16 e 17 ottobre

Sabato, Ottobre 17, 2020
Evento Online

Venezia in Salute (VIS) 2020 avrà come tema l’emergenza COVID. Il 2020 è stato un anno contrassegnato da questa vasta pandemia che ha cambiato il nostro modo di vivere e ha modificato notevolmente anche il modo di fare il medico . Si sono ridotti al minimo i contatti fisici con i pazienti e la tecnologia è entrata di prepotenza nei nostri studi e nei nostri ospedali. Abbiamo vissuto la paura del contagio e molti colleghi hanno perso la vita per continuare a fare il loro lavoro di medici all’inizio della pandemia senza le protezioni adeguate.

Nei lunghi mesi del lockdown come Fondazione Ars Medica abbiamo realizzato un progetto per far sentire meno soli i colleghi , lo abbiamo fatto attraverso un ciclo di 10 incontri online a partire da 10 parole: Distanza, Paura, Dolore, Tempo, Incertezza, Identità, Passione, Responsabilità, Incontro, Domani, L'innovativo Corso di Formazione avanzata, intitolato P.E.S.C.O. “Per Essere Sempre Con Orgoglio”, è stato un progetto di ascolto e di confronto nella e sulla professione con l’obiettivo di affrontare e combattere la preoccupante e crescente solitudine che i medici hanno vissuto durante la pandemia. A Vis 2020 ( che si terrà totalmente online) vogliamo riproporre questa esperienza e farne sintesi.

Nella giornata del sabato poi ci sarà poi una lezione magistrale del prof. Palù ( microbiologo di Padova ) e una riflessione filosofica del prof. Tarca. Vis 2020 è alla sua decima edizione e dispiace davvero non poter essere in piazza a celebrarla con i cittadini ma mai come oggi è necessario dare il nostro contributo anche mantenendo le principali norme di distanziamento sociale. Il nostro contributo in questo anno difficile è far arrivare a tutti i cittadini e ai colleghi un messaggio di presenza per una lotta al Covid nella quale è richiesto il contributo di tutti.

Le due giornate avranno percorsi di iscrizione diversi.

Per quanto riguarda il VENERDI' 16 ottobre le iscrizioni possono essere effettuate a questo link (se si è già in possesso di un account per entrare in "Servizi Online" nel sito dell'Ordine):

Nel caso si fosse sprovvisti di un Account occorre crearlo cliccando al seguente link:

poi cliccare in "Tutti i servizi" e poi in "Convegni ECM" selezionando l'evento.

Per quanto riguada SABATO 17 OTTOBRE (accreditato ECM) cliccare al seguente link:

Come partecipare al webinar ECM?

1. Per iscriversi al webinar cliccare sul link di Zoom fornito dall’Ordine:
2. Compilare i campi del modulo che si apre con: Nome, Cognome, Codice Fiscale (fare attenzione che sia digitato correttamente), Professione, e-mail; cliccare poi su “Register”.
Completata l’iscrizione si riceverà una email di conferma con il link («click here to join») che consente l’accesso al webinar il giorno dell’evento.
Si consiglia di compilare il modulo di iscrizione qualche giorno prima dell’evento per assicurarsi della funzionalità e della corretta installazione di Zoom sul proprio dispositivo.
Come comportarsi il giorno del webinar
Sono disponibili due videotutorial che spiegano come accedere al webinar il giorno dell’evento via pc o via smartphone. Attenersi alle indicazioni date sul come porre domande date all'inizio dalla segreteria dell?Ordine e usare solo il canale prescelto.
• Videotutorial che spiega come partecipare al webinar tramite PC: https://youtu.be/UZGaKF0vQSg
• Videotutorial che spiega come partecipare al webinar tramite smartphone: https://youtu.be/7YEbB9mYgFQ

Come accedere al questionario ECM una volta terminato il webinar?
Il questionario ECM sarà disponibile sulla piattaforma www.fadinmed.it il giorno seguente a quello del webinar. Si consiglia comunque di registrarsi, se non lo si è già fatto, alla piattaforma www.fadinmed.it almeno due giorni prima della sessione webinar, per avere certezza di non avere poi problemi di accesso.
• Se non sei registrato:
Clicca in alto a destra su “Registrati”, completa tutte le voci richieste, al termine della registrazione  riceverai una e-mail di conferma.
• Se sei registrato, il giorno seguente al webinar:
Vai in www.fadinmed.it clicca in alto a destra su “Accedi” e inserisci il tuo ID e PIN.
La piattaforma FADINMED è accessibile solo ai medici e odontoiatri iscritti alla Federazione.
Se hai seguito almeno il 90% del tempo del webinar, cliccando sul titolo del corso potrai accedere al questionario ECM cliccandoci sopra. Si ricorda che il questionario sarà online solo per tre giorni e c'è un tentativo solo di superamento, secondo le norme Agenas degli eventi accreditati come Videoconferenza RES.
Per ottenere i crediti è obbligatorio compilare anche il questionario di gradimento. L’attestato ECM è scaricabile dalla pagina personale della piattaforma FADINMED.
Per informazioni scrivi a gestione@fadinmed.it
PDF icon #VIS2020_A3_Rev04.pdf695.89 KB
Eventi e Congressi