Pianeta vita: cibo, acqua e salute. Un convegno al Padiglione Aquae

Venerdì, Giugno 19, 2015

La salute e la corretta alimentazione nella prevenzione delle malattie croniche saranno al centro del secondo appuntamento di Pianeta Vita, organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi, al Padiglione Aquae di Venezia 2015 il 19 e il 20 giugno prossimi. Suscita sempre maggiore interesse, infatti, il rapporto tra la nostra alimentazione e i problemi di salute più comuni della società moderna, come l’obesità, le malattie cardiovascolari e i tumori.

La conferenza prenderà in considerazione come si è evoluta la nostra dieta negli ultimi quattro milioni di anni: le scoperte della scienza suggeriscono che i nostri problemi di salute siano dovuti alle differenze tra la dieta dei cacciatori-raccoglitori (dieta Paleolitica) a cui il nostro genoma è meglio adattato e la dieta moderna degli agricoltori negli ultimi 10.000 anni (dieta Neolitica).

Verrà presentata una panoramica della diffusione delle malattie croniche nella nostra società e verranno illustrati gli obiettivi della nutrigenomica, la scienza che studia la relazione tra i nutrienti, il genoma umano e la salute. Il cibo non è solo energia per la vita. Condividere il cibo è amicizia, convivialità, festa. La conferenza cercherà di capire che cosa determina le nostre scelte alimentari. In che modo i geni del gusto modellano la nostra dieta? Quali fattori influenzano la nostra percezione del cibo e il piacere di mangiare e bere? In che modo viene percepito il cibo nelle diverse culture? Infine, la conferenza si concentrerà sull’importanza di una dieta sana, ricca di composti bioattivi, nel prevenire le malattie croniche e nel vivere sani più a lungo, analizzando in particolare il ruolo emergente del microbiota intestinale nella nostra salute.

Pianeta vita, Cibo, acqua e salute.
Padiglione Aquae Venezia 2015, via Galileo Ferraris 5, Marghera, 19-20 GIUGNO 2015

In allegato il programma dettagliato del convegno

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon ProgrammaConvegnoPianetaVita.pdf64.53 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1979 volte