Medicina del territorio e Recovery Plan: un webinar di Motore Sanità

Venerdì, Luglio 16, 2021
---on line

Il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni sarà ospite venerdì 16 luglio, a partire dalle 10.30, del webinar Medicina del territorio e Recovery Plan: un'opportunità di cambiamento, organizzato sulla piattaforma Zoom da Motore Sanità. Il presidente Leoni interverrà nello slot Ruolo di gatekeeper e contrattualizzazione dei MMG e PLS con Claudio Cricelli, Presidente Nazionale SIMG, e Valdo Flori, Segretario FIMP Toscana.

Questo il razionale dell'iniziativa: Il PNRR grazie soprattutto ai fondi del Recovery Plan destinati dalla UE nel progetto Next Generation UE, stanzia circa 10 miliardi per ricostituzione ed implementazione della medicina territoriale nel nostro paese. L’Home Care, le Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità e le centrali di coordinamento sono gli assi su cui poggia la nuova medicina extraospedaliera con gli obiettivi di una presa in carico completa e possibile ed una trasversalità vera e non solo dichiarata tra ospedale e territorio.
Parte degli obiettivi da raggiungere in tre anni sono frutto del lavoro già in essere in alcune regioni, come le case della salute o le strutture intermedie, altre quali l’assistenza domiciliare che vada oltre l’ADI sono da costruire così come l’uso progressivo della tecnologia come la telemedicina. Alla base del progetto sta anche, ma non solo, un nuovo rapporto con la Medicina di Famiglia ed i Pediatri di Libera Scelta ed un rilancio del Distretto Socio Sanitario già compreso nella legge 833.
Aspetto critico su cui sarà necessario lavorare rapidamente è la connessione tra tutti gli attori di sistema per la condivisione dei dati clinici, che oramai diventa un punto non più rimandabile per la riuscita del nuovo progetto organizzativo.
Per gettare il cuore oltre l’ostacolo da parte di tutti i futuri attori del cambiamento, in primis gli Infermieri e le Farmacie del territorio, ma anche per esaminare la similitudine tra la prossima medicina territoriale e le altre realtà europee, Motore Sanità organizza un webinar con la partecipazione di coloro che ne saranno gli artefici, a partire dai cittadini obiettivo della ricostituzione della salute nel territorio legata si all’ospedale ma anche al socio-assistenziale.

Qui le info per le iscrizionihttps://www.motoresanita.it/eventi/medicina-del-territorio-e-recovery-plan-unopportunita-di-cambiamento/

In allegato il pdf con il programma dettagliato

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1047 volte