Lavorare nei Paesi in via di sviluppo, la Federazione stanzia 80mila euro

Promuovere interventi di cooperazione internazionale nell'ambito della salute, realizzati in un'ottica di integrazione con i sistemi sanitari locali, contribuendo al loro rafforzamento. Questo l'obiettivo dichiarato della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) che ha stanziato 80mila euro, approvando il regolamento per il sostegno economico di iniziative sulla formazione e l'aggiornamento dei professionisti da inviare nei Paesi in via di sviluppo. Destinatarie del bando: le onlus e le realtà associative attive sul fronte della cooperazione internazionale.

I contributi serviranno a finanziare - fino a 3mila euro - corsi gratuiti in Italia o nei Paesi in via di sviluppo e - fino a 10mila euro - a inviare medici e odontoiatri, per un periodo da uno a tre mesi, nelle località d'intervento. "L'attività sul campo - si legge nel regolamento - dovrà comprendere aspetti di pratica clinica e organizzativa o di sanità pubblica, anche con inserimento in strutture ospedaliere o in attività sul territorio". Ogni ente potrà ricevere un contributo massimo di 13mila euro.

I progetti dovranno essere presentati alle sedi degli Ordini non oltre il 15 maggio 2016 ed essere avviati entro il 31 dicembre 2016 e completati entro il 31 luglio 2017.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli e visionare la documentazione richiesta.

Photo Credit: Claudio Cravero - Associazione Cute Project Onlus - www.cute-project.org

Dalla Rete