Donne sotto attacco: a Padova i medici fanno prevenzione

Un punto concreto sulla professione medica al femminile e una tavola rotonda per capire quali siano davvero i luoghi strategici più adatti alla prevenzione in un ambito che balza ogni giorno agli onori della cronaca, soprattutto nera: la violenza sulle donne. L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova si interroga sul tema proprio nel giorno dedicato alle donne, l'8 marzo, con un convegno dal titolo Donne e violenza: la cultura della prevenzione, organizzato nella Sala Capitolare della Scuola di Carità, Parrocchia di San Francesco Grande (via San Francesco 61).

Una mattinata di studi, divisa in due parti: nella prima - protagonista Roberta Chersevani, presidente della Federazione nazionale degli Ordini (FNOMCeO) - si parlerà del nuovo codice deontologico e della violenza di genere, del faticoso cammino per la leadership al femminile, del fondamentale ruolo delle organizzazioni sanitarie nella prevenzione sui luoghi di lavoro e dei problemi legati alle relazioni; nella seconda si lascerà spazio al confronto cercando di capire quali siano le risorse e le criticità del dipartimento di Emergenza, quale ruolo possano svolgere i medici di famiglia, le interazioni o le reazioni violente nel rapporto tra uomo e donna. Spazio, infine, anche al progetto educativo Soroptimist International Io Rispetto Chi? con i ragazzi del liceo Tito Livio.

Il convegno prevede l'assegnazione di 5 crediti ECM e un massimo di 100 partecipanti. Info e iscrizioni sul sito dell'Ordine: www.omco.pd.it.

In allegato la brochure del convegno in formato pdf.

PDF icon ConvegnoViolenzaPD.pdf548.42 KB
Dalla Rete