Compattezza e confronto: le linee del Consiglio FNOMCeO

Necessità di uniformare a livello nazionale le funzioni dei professionisti della salute, superare le frammentazioni a livello regionale, più attenzione ai piccoli Ordini. Queste alcune delle richieste avanzate da Giovanni Leoni, presidente dell?ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, al Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini (FNOMCeO) che si è svolto a Roma sabato scorso.

Tanti i temi all'ordine del giorno dei delegati che negli ultimi mesi sono rimbalzati anche agli onori delle cronace, in vista anche dello sciopero della categoria in programma il prossimo 17 e 18 marzo: si è parlato di riforma degli Ordini e di responsabilità professionale, del decreto appropriatezza e della necessità di un confronto schietto e continuo tra i professionisti della salute.

"Sui temi caldi della sanità - ha sottolineato la presidente della FNOMCeO Roberta Chersevani - serve compattezza". Bisogna proporre, con convinzione e determinazione - si legge nel documento conclusivo - il confronto con le professioni sanitarie, certi che solo la sinergia tra tutti questi soggetti può sbloccare rigidità e incomprensioni spesso legate al mancato confronto diretto.

Il Consiglio Nazionale è stato anche l'occasione per lanciare la Terza Conferenza Nazionale della professione medica e odontoiatrica in programma a Rimini il 19-20-21 maggio e per annunciare un'audizione della professione medica a ottobre con papa Francesco.

Leggi sul portale FNOMCeO, completamente rinnovato, il resoconto dei lavori.

In allegato il documento elaborato alla fine dei lavori.

PDF icon Roma,_5_Marzo_2016_.pdf71.15 KB
Dalla Rete