Archivio Eventi e Congressi

Set 19

Il CICAPfest si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre

“Il successo ottenuto con l’edizione dello scorso anno ha dimostrato che è possibile discutere di scienza, di metodo scientifico e di pensiero critico coinvolgendo migliaia di persone di ogni età (abbiamo registrato oltre 12.000 presenze). È un risultato importantissimo, fino a pochi anni fa impensabile” ha dichiarato Marino Franzosi, componente del comitato organizzatore del festival. FNOMCeO presenterà la giornata del sabato dal titolo “Salute: fatti, speranze e illusioni”
Giu 19

"La Salute vien … vogando: la voga alla veneta come strumento di prevenzione e benessere psicofisico"

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia, con il Patrocinio dell'Omceo Venezia - del Comune di Venezia - dell'Azienda Ulss 3 Serenissima - della Scuola Grande di S. Marco - del CONI - organizza il quarto incontro della serie “La Salute vien … vogando” nell’ambito del Salone Nautico di Venezia domenica 23 giugno 2019 alle h. 15.00 nella Sala Convegni Torre di Porta Nuova. Evento patrocinoato da OMCeO Venezia.
Mer

13° International SVO Conference on Head & Neck Cancer

Il dott. Roberto Spinato, Presidente della Scuola triVeneta di discipline Otorinolaringoiatriche, in collaborazione con: Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York - Mayo Clinic di Scottsdale Arizona - Gruppo Studi Tumori Testa Collo Venezia e con il patrocinio dell'Omceo Venezia organizza il Convegno medico dal titolo: "13° International SVO Conference on Head & Neck Cancer" che si terrà dal 19 al 22 Giugno 2019 presso l'Ospedale dell'angelo - Padiglione Rama - Venezia Mestre.

In allegato il programma.

Viaggio sul Delta del Po

Giu 19

Convegno "Verso gli Stati Generali... Medicina Meccanica 2.0: il medico e il suo non tempo"

La professione medica vive da diversi anni una crisi profonda legata a molteplici fattori . Il mutamento rapido della società pone i medici di fronte a un paziente “esigente” che mette in discussione le decisioni del medico e chiede un percorso sempre più condiviso. La tecnica ha invaso la nostra professione ponendo delle domande di ordine etico e deontologico. L'informatizzazione e il carico burocratico pesano sempre più sull'attività del medico sottraendo tempo alla cura del paziente.

Mag 19

Progetto: "SOSarcomi – il giusto e tempestivo riferimento"

Campagna di sensibilizzazione: “SOSarcomi – il giusto e tempestivo riferimento” .

"E' un progetto promosso dai Rotary Club di Padova e approvato dal distretto 2060 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed i medici sulla diagnosi ed il riferimento appropriato dei pazienti affetti da sarcoma delle parti molli, tumori maligni rari e misconosciuti.

Mag 19

Scienza e Arte: sogni e voleri_Paradigma tra il metodo dell'arte e il metodo delle scienze umane

L'Associazione Rete malattie rare e l'Associazione UNIAMO Goldin Impresa Sociale, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizzano l'incontro dal titolo "Paradigma tra il metodo dell'arte e il metodo delle scienze umane" che si svolgerà il 27 Maggio 2019 dalle ore 14.30 a Venezia presso Sala San Domenico Ospedale Civile SS Giovanni e Paolo.

Argomento trattato sono le malattie rare, la complessità assistenziale e l'organizzazione delle reti di assistenza - PTDA.

In allegato il programma della giornata.

Mag 19

Convegno "Il Medico nel Processo - la nuova legge ed il nuovo protocollo CTU"

Armonizzare i criteri e le procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici tenuti dai Tribunali civili e penali: è questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato tra CSM, il Consiglio Nazionale Forense e la Fnomceo .Lo richiede la Legge 24/2017, sulla Sicurezza delle cure che prevede nuovi criteri per la formazione e l’aggiornamento degli Albi; lo rende necessario la complessità della scienza e della medicina moderna, che porta con sé l’esigenza di consulenti sempre più specializzati.

Mag 19

Convegno: "Integrazioni multidisciplinari in ambito di interstiziopatie polmonari, broncopneumopatie croniche ostruttive e cancro del polmone"

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: "Integrazioni multidisciplinari in ambito di interstiziopatie polmonari, broncopneumopatie croniche ostruttive e cancro del polmone" che si svolgerà il 25 Maggio 2019 presso l'auditorium del Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo.

Mag 19

Convegno: "La comunicazione di salute a 360°"

All’interno del 37° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. - Associazione Nazionale Donne Operate al seno - , con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza l'incontro dal titolo “La comunicazione di salute a 360°” che si terrà a San Donà di Piave presso l'Auditorium Centro Culturale Leonardo da Vinci, il 24 maggio 2019.