modifica 81/2008

È stato pubblicato il testo di modifica della legge 81/2008. Ad una prima lettura alcune novità riguardano anche i libero professionisti, tra cui:
  1. negli studi con più di cinque addetti il datore di lavoro non può più assumere gli incariche di addetto al Pronto Soccorso e alla Prevenzione Incendi se ha affidato l'incarico di RSPP a persone esterne o interne all'azienda
  2. gli addetti al Pronto Soccorso e alla prevenzione incendi comunque (anche nel caso che l'incarico sia assunto dal Datore di Lavoro) devono seguire appositi corsi
  3. le modalità per l'acquisizione della data certa sul DVR sono semplificate
  4. la comunicazione della nomina del RSL va fatta in sede di prima dichiarazione e poi di nuova nomina (la comunicazione non è più annuale)
In allegato è possibile scarica il testo con le parti aggiornate in neretto e il verbale della riunione di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Ricordiamo che l'elezione del RSL può anche dare esito nullo, nel qual caso è sufficente segnalarlo nello spazio apposito del verbale, il quale è già predisposto per tale eventulità fornendo a tutti i lavoratori le informazioni che sono di pertinenza del RSL..
Legislazione
Pagina visitata 2155 volte