Leoni: caso Posocco e fonti delle notizie degli Ordini

Il Gazzettino 11/8/2019 - Il caso Posocco è un episodio triste ma utile per chiarire i rapporti fra iscritti ed Ordini e fonte di informazione di quest'ultimi. Come riporta nell'articolo la giornalista Emanuela Furlan le fonti principali di informazione degli Ordini Professionali sono le comunicazioni formali istituzionali con le AULSS, le segnalazioni dei cittadini alla Presidenza e naturalmente la rassegna stampa.

L'Ordine di Venezia da molti anni si è dotato di una rassegna stampa professionale  quotidiana 7 giorni su 7 per essere informato delle attualità , provinciali, regionali e nazionali che viene trasmessa al mattino  a tutti i membri del Consiglio Direttivo dell'Ordine.

Tengo inoltre a sottolineare che i rapporti tra il nostro Ordine e la Procura della Repubblica di Venezia sono sempre stati ottimi, ma anche a livello della Federazione Nazionale dei 106 Ordini d'Italia , uno per provincia , molte volte è stata segnalata l'opportunità di una trasmissione sistematica degli atti giudiziarii  che interessino i  relativi iscritti   agli Ordini di competenza,  situazione tuttora perfettibile .

Nel caso specifico il medico era iscritto ad altro Ordine quindi comunque non avremmo ricevuto una sentenza non di nostro interesse, tutto quello che sappiamo l'abbiamo ricavato dagli articoli a stampa e su quello , ed a specifica gentile richiesta , abbiamo fatto le relative dovute considerazioni nel rispetto dell' interesse dei cittadini.

In allegato l'articolo de Il Gazzettino del 11/8/2019 .

Il Presidente OMCeO Provicnia di Venezia

Dott. Giovanni Leoni