Leoni - FNOMCeO - " Libertà di disinformazione” in programma al CICAP a Padova domenica 15/9 ore 14.40 a Palazzo Santo Stefano.

Il Vicepresidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Giovanni Leoni sarà ospite al prossimo CICAPfest che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre prossimi, e che quest’anno si intitola “Dalla Terra alla Luna: il lungo viaggio della curiosità umana”.

“Il successo ottenuto con l’edizione dello scorso anno ha dimostrato che è possibile discutere di scienza, di metodo scientifico e di pensiero critico coinvolgendo migliaia di persone di ogni età (abbiamo registrato oltre 12.000 presenze). È un risultato importantissimo, fino a pochi anni fa impensabile” ha dichiarato Marino Franzosi, componente del comitato organizzatore del festival. FNOMCeO presenterà la giornata del sabato dal titolo “Salute: fatti, speranze e illusioni” con la moderazione di Eleonora Galmozzi, responsabile CICAPMED, e la partecipazione anche della Fondazione Veronesi, della Fondazione di Zoè e di redattori della rivista Focus. La partenza è prevista per sabato 14 settembre dalle ore 9.30 al MUSME, il Museo di storia della medicina di Padova.

Il Vicepresidente Leoni terrà invece un panel dal titolo “Libertà di disinformazione” in programma domenica 15 alle ore 14.40 a Palazzo Santo Stefano.

In allegato il programma completo del festival. Dal sito della FNOMCeO https://portale.fnomceo.it/il-vicepresidente-fnomceo-giovanni-leoni-al-cicapfest-padova-domenica-14-settembre/#.XVKNpHaSeyE.link

Grazie alla FNOMCeO al Presidente Filippo Anelli ed a Michela Molinari  commenta Leoni

Un incarico importante - titolo intervento "La libertà di disinformazione " Questo invito sarebbe stata la felicità di mio padre Nino - giornalista di nera e giudiziario de Il Giorno di Milano . Lui mi ha insegnato tanto nella vita, per prima cosa la ricerca e la difesa della verità . La libertà di stampa è un simbolo del progressi della civiltà, è un bene prezioso da difendere, come la libertà di manifestare di comunicare -

Esiste purtroppo anche la libertà di disinformazione , particolarmente pericolosa per il cittadino comune quando il tema è la sanità.

Il Presidente Filippo Anelli con la Federazione Nazionale e molti Ordini d’Italia e tra cui l’ Ordine di Venezia nel 2018 si sono impegnati a loro spese con campagne contro le Fake News con eventi pubblici dedicati , con articoli sulla stampa , su internet sui relativi siti e social , con megacartelloni pubblicitari nei centri delle principali città d’Italia ed una sezione dedicata del sito nazionale della Federazione dei 106 Ordini dei Medici e degli Odontoiatri d’Italia al link https://dottoremaeveroche.it/ dove i cittadini possono accedere ad una corretta informazione sui quesiti più comuni per contrastare questo fenomeno dilagante che mette in pericolo la salute della popolazione .

Tema della relazione è l’analisi del fenomeno ed un esempio del nostro impegno, che continua costantemente, con ogni mezzo di comunicazione.

PDF icon cicapfest19_programma.pdf3.22 MB
Amministratore