Prevenzione Coronavirus con Life 120: Agcom chiude il canale ad Adriano Panzironi.

Riceviamo dall'Avv. Paola Bosio, che rappresenta OMCeO Venezia come parte civile al processo di Roma per esercizio abusivo della professione medica contro Adriano Panzironi, insieme a OMCeO Roma , Napoli e Milano .

Egregio Presidente, Le allego il comunicato da cui si evince che finalmente l’Agcom ha disposto a partire dalla data del 19/3/2020 la chiusura del canale Life 120 Channel in onda sul canale 61 del digitale terrestre. Tale provvedimento, di tipo amministrativo, è legato alle dichiarazioni ed alle prese di posizione del sig. Panzironi in varie trasmissioni televisive - prima fra tutte la trasmissione “Non è l’Arena” condotta da Massimo Giletti - in materia di Coronavirus, durante le quali, senza alcuna competenza e soprattutto senza alcun supporto scientifico, ha appresso valutazioni e pareri che competono solo alla categoria dei medici.

Si tratta di un comportamento particolarmente grave, dato il momento di profonda crisi che tutta la popolazione sta vivendo. Per quanto riguarda il processo penale, l’udienza fissata al 31 marzo ricade nella sospensione totale disposta con DPCM e dunque verrà rinviata.

Cordiali saluti Avv. Paola Bosio

 

COMUNICATO STAMPA

AGCOM: PROCEDIMENTO SANZIONATORIO PER LA SOSPENSIONE DELLA PROGRAMMAZIONE DEI CANALI CHE OSPITANO LE TRASMISSIONI DI ADRIANO PANZIRONI

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore il Commissario Antonio Nicita, ha deciso di avviare un procedimento sanzionatorio, ai sensi dell’art. 51 comma 9 del Tusmar, nei confronti delle società che editano i canali 61 DTT e 880 della piattaforma satellitare i quali diffondono il programma di Adriano Panzironi, “Il Cerca Salute – LIFE 120”. A seguito di segnalazioni e del monitoraggio d’ufficio, Agcom ha accertato che il signor Panzironi, le cui trasmissioni sono già state oggetto di sanzione da parte dell’Autorità, reitera la condotta attraverso la diffusione di informazioni fuorvianti e scientificamente infondate su vari generi di malattie e possibili cure o modalità di prevenzione delle stesse. Il signor Panzironi ha inoltre dedicato parte della programmazione a “quello che non ti hanno detto del coronavirus”, arrivando a suggerire l’utilizzo di vitamina C e D - prodotti commercializzati da LIFE120 e pubblicizzati nel corso delle trasmissioni - per prevenire l’infezione.

Tale condotta è oggettivamente grave in ragione dell’attuale emergenza sanitaria e del momento drammatico per il Paese. Il procedimento sanzionatorio avviato prevede che l'Autorità, ritenendo grave e reiterata la condotta, possa disporre nei confronti dell'emittente la sospensione dell’attività per un periodo sino a sei mesi e, nei casi più gravi, la revoca della concessione o dell'autorizzazione.

Il Consiglio di Agcom ha altresì deliberato di avviare, in concerto con i Comitati regionali (Corecom), procedimenti nei confronti di tutte le emittenti locali private che continuano ad ospitare il format “Il Cerca Salute” nella propria programmazione o comunque le trasmissioni del Sig. Panzironi e le relative inserzioni pubblicitarie: molte di queste emittenti sono state già sanzionate nei mesi scorsi, nel qual caso si tratterebbe di reiterazione della condotta. Inoltre, sulla base degli elementi emersi dal monitoraggio, l’Autorità si riserva ulteriori iniziative, anche interessando le competenti autorità giudiziarie.

L’Autorità ha inoltre inviato una lettera di richiamo all’emittente La7 per aver ospitato il Sig. Panzironi in due diverse occasioni nel solo mese di marzo nella trasmissione “Non è l’Arena”, consentendo allo stesso, sebbene in contraddittorio con esperti qualificati, di ribadire le stesse posizioni per le quali erano già intervenute Agcom e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, senza peraltro dare adeguatamente conto delle iniziative dell’ordine dei giornalisti nei suoi riguardi, anche in relazione all’attività commerciale di vendita di prodotti vitaminici LIFE120 indicati dal Panzironi come capaci di prevenire l’infezione da coronavirus.

L’Autorità ha infine adottato un atto di richiamo affinché tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici assicurino una adeguata e completa copertura informativa sul tema del “coronavirus covid-19”, garantendo la presenza di autorevoli esperti del mondo della scienza e della medicina allo scopo di fornire ai cittadini-utenti, informazioni verificate e fondate.

Per contrastare la diffusione di informazioni false o comunque non corrette, l’Autorità ha invitato i fornitori di piattaforme di condivisione di video ad adottare ogni misura volta a contrastare la diffusione in rete, e in particolare sui social media, di informazioni relative al coronavirus non corrette o comunque diffuse da fonti non scientificamente accreditate. Queste misure devono prevedere anche sistemi efficaci di individuazione e segnalazione degli illeciti e dei loro responsabili.

Roma, 19 marzo 2020

 

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Comunicato stampa 19-03-2020.pdf.pdf222.38 KB
Amministratore
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 13525 volte