Cuamm: un successo il Treno della Salute, nonostante la modalità virtuale

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il ringraziamento di Medici con l'Africa - Cuamm per aver concesso il patrocinio alla loro iniziativa “Treno della Salute” che si è svolta lo stesso, quest'anno, nonostante la pandemia, con nuove modalità virtuali, occupandosi di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione, agli stili di vita sani e all'accesso alle cure territoriali, e affrontando per la prima volta il tema della prevenzione delle malattie infettive, con particolare riguardo al contenimento dell’epidemia di Covid-19. 

Carissimi amici,

Vi ringraziamo di cuore per la vostra preziosa collaborazione nell’aver concesso il patrocinio all’iniziativa “Treno della Salute”, la cui terza edizione è stata portata a termine, tenendo conto delle tante sfide poste dalla pandemia da Covid-19. Un’edizione virtuale, mediatica, che si è svolta nel pieno rispetto delle norme in vigore, adottando forme e modalità innovative per poter incontrare e sensibilizzare la popolazione in sicurezza.

La pandemia ha messo in risalto il ruolo sempre più cruciale della prevenzione sanitaria e dell’accesso universale alle cure sanitarie di base, temi da sempre centrali nella proposta del Treno della Salute. Dal 12 ottobre al 7 novembre 2020 il Treno della Salute è tornato quindi ad offrire l’usuale servizio di promozione sanitaria, trasferendo sulle principali emittenti radio-televisive locali e sul web i contenuti che nelle precedenti edizioni venivano veicolati a bordo delle carrozze del treno, in un percorso informativo di 4 settimane che si è concluso in occasione dell’Annual Meeting 2020 di Medici con l’Africa Cuamm.

La campagna ha coinvolto 6 emittenti televisive locali, 15 emittenti radiofoniche locali e il web, veicolando alcuni brevi messaggi destinati a sensibilizzare la popolazione sulle principali norme igieniche e sulle buone pratiche per mantenere uno stile di vita sano. Oltre alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, questa edizione ha ampliato i contenuti offerti alla popolazione, affrontando per la prima volta il tema della prevenzione delle malattie infettive, con particolare riguardo al contenimento dell’epidemia di Covid-19.

Nello stesso periodo sono state realizzate 3 formazioni sul tema della prevenzione e della salute globale, dedicate a pubblici specifici e rappresentativi dell’utenza solitamente presente a bordo del Treno della Salute: un gruppo di volontari dell’Associazione Ferrovieri con l’Africa, un centinaio di alunni delle scuole superiori del Veneto e un gruppo di persone vulnerabili accolte dalla Rete Antitratta per il Veneto (Progetto N.A.Ve). In allegato troverete la relazione descrittiva delle attività realizzate.

Nel ringraziarvi nuovamente per la vostra collaborazione, cogliamo l'occasione per augurarvi un sereno Natale.

Medici con l'Africa - Cuamm
Progetto Il Treno della Salute
trenodellasalute@cuamm.org

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Relazione descrittiva Treno 2020.pdf5.22 MB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Dalla Rete
Pagina visitata 1095 volte