La giornata del medico, un occasione per fare il punto

Galaverna fuori, calorosa accoglienza dentro. In una fredda mattinata di dicembre, giunti alla spicciolata ma accolti da un’atmosfera di calore e di festa si sono ritrovati a Martellago – nella sala Convegni della Fondazione Banco di Santo Stefano – i componenti della grande famiglia dell’Ordine di Venezia, medici e odontoiatri, giovani e anziani per l’annuale festa del medico. “L'Ordine è una istituzione al servizio del cittadino, garantisce il possesso dei requisiti dei propri iscritti, del loro costante aggiornamento e della accuratezza prescrittiva”. Così ha esordito il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia Giovanni Leoni nel porgere il benvenuto a tutti i presenti. Ha poi passato in rapida rassegna le tante iniziative sostenute dall’ordine in questo 2015: la possibilità di incontrare nella sede dell’Ordine (prima consulenza gratuita) un avvocato penalista e un avvocato amministrativista, il potenziamento del sito internet e lo sbarco dello stesso in Facebook, il Notiziario OMCeOVE che viene inviato a casa di tutti i colleghi.

“Nel 2016 proseguiremo i corsi di aggiornamento e, facendo seguito alle tre giornate sulla violenza sulle donne tenutesi nel mese di ottobre con grande partecipazione, organizzeremo un convegno sulla violenza alle donne e sui bambini. Consolideremo una collaborazione con la Procura della Repubblica, nella persona del dottor Adelchi D’Ippolito, per aumentare la rosa dei periti a disposizione del Procuratore, perché non accada che una perizia per un intervento cardiochirugico venga affidata, ad esempio, ad un collega otorino. Non posso non citare – ha continuato Leoni – la grande novità rappresentata dall’esperienza teatrale che ha visto un gruppo di medici e filosofi mettere in scena due momenti tipo della vita professionale del medico. La “pièce teatrale”, parte integrante del convegno Il potere sulla vita, etica o economia della cura, che si è svolto a Venezia il 19 settembre, non solo aveva lo scopo di far riflettere il pubblico presente, ma dava la possibilità ai medici e filosofi di essere coinvolti direttamente, reinterpretando la scena. Davvero una nuova e innovativa modalità di comunicazione. Ricordo inoltre con soddisfazione il grande successo ottenuto dalla manifestazione VIS, Venezia in Salute, organizzata dal nostro Ordine e dal Servizio Programmazione Sanitaria del Comune di Venezia, giunta alla quinta edizione e svoltasi domenica 4 ottobre in centro a Mestre, che ha coinvolto 34 associazioni che gravitano nel mondo della sanità”.

Rivolgendosi ai numerosi giovani medici e odontoiatri presenti il Presidente Giovanni Leoni ha raccomandato “…fatevi una pensione integrativa, informatevi sui vantaggi che l’Enpam offre ai giovani, venite all’Ordine, abbiamo degli esperti che possono fornirvi risposte personalizzate. Abbiamo organizzato una serata dedicata a Fondo Sanità (fondo integrativo, ndr) ma presenti c’erano soprattutto 50-60enni e non i più giovani . Dovete pensare, adesso che siete giovani, alla vostra pensione, non quando sarà troppo tardi”.

Ha poi preso la parola il dottor Giuliano Nicolin, Presidente della Commissione per gli iscritti all’Albo Odontoiatri di Venezia. "Voglio testimoniare di fronte all’assemblea - ha spiegato - la proficua collaborazione tra medici e odontoiatri, il Consiglio di Venezia attua una collaborazione reale che è stata presa ad esempio da altre Province; unità manifestata anche nella recente protesta del 28.11 a Roma".

"Oggi è un giorno di festa ma non posso non affermare che ci vuole coraggio a fare il medico e il libero professionista oggi, siate animati dall’utopica volontà di curare nonostante tutti gli ostacoli - ha proseguito Nicolin - tenete alta la motivazione nonostante le difficoltà politico-sociali, sapendo che spesso l’ultima – e unica – gratificazione è quella di fare del bene”.

Ai giovani presenti in sala Nicolin ha rivolto un forte invito - "Venite all’Ordine, possiamo darvi una mano, partecipate, fatevi sentire, abbiamo bisogno delle vostre sollecitazioni” - e un pressante appello: “Pensate subito alla vostra pensione, non perdete tempo prezioso, venite a trovarci all’Ordine, abbiamo consulenti che vi sapranno consigliare per il meglio”. Infine un monito: “Attenzione ai facili guadagni (ad esempio accettare di fare il Direttore Sanitario di una struttura privata) se poi qualcosa va male… il collega si trova in situazioni difficilmente risolvibili; cautela quindi”.

“È motivo di orgoglio - ha concluso Nicolin – constatare che Venezia è ai vertici nazionali, con la VicePresidenza FNOMCeO del dottor Maurizio Scassola e all’ENPAM col dottor Malek Mediati e con me, questo grazie al comune impegno, alla sinergia tra medici e odontoiatri”.

Dottor Franco Fabbro

Sul numero del Notiziario OMCeOVE di dicembre la cronaca completa e dettagliata della giornata con tutti gli interventi.