Enpam, il Programma Quadrifoglio: un'assistenza strategica integrata

La fondazione Enpam, oltre ad essere preposta alla previdenza, per statuto destina una parte del proprio patrimonio all’assistenza dei medici e degli odontoiatri italiani e con questo spirito l’ente ha inteso avviare un’assistenza strategica integrata denominata programma Quadrifoglio. Una parte importante del progetto Quadrifoglio è proprio l’assistenza sanitaria tradizionale e la LTC (long term care).

In uno scenario socio-economico come il nostro, in cui la popolazione vive più a lungo, è divenuto inevitabile prolungare anche il tempo di permanenza al lavoro e ciò proprio nel momento di maggior crisi economica degli ultimi tempi.

Per poter raggiungere l’obiettivo di più anni lavorativi è necessario investire su due fronti: il primo è l’istruzione, la formazione alle nuove tecnologie, poiché in ogni campo l’evoluzione dei mezzi di produzione si aggiorna di continuo; mentre l’altro punto fondamentale è l’assistenza, ovvero garantire la miglior salute possibile per poter lavorare al meglio e, ove l’autonomia venga meno, offrire la miglior assistenza.

Da tenere presente che siamo una popolazione medica con l'età media degli iscritti agli Ordini più vecchia d’Europa. Si impone, perciò, con l’allungamento dell’età pensionabile e in uno scenario di perdurante crisi economica da quasi un decennio, di dare sicurezza agli iscritti proprio nel momento del bisogno quale compito primario per il maggior ente previdenziale privatizzato italiano, l’Enpam appunto.

La necessità di trovare risposte ed assistenza certa riveste ancor più importanza per il medico e l’odontoiatra che si impegnino nella libera professione: non avendo tutele contrattuali per la malattia e l’invalidità temporale, questi Colleghi hanno la necessità di ricercare nel proprio ente previdenziale speciali tutele.

A nostro parere sono sicuramente da rivedere i tempi, le durate e gli importi delle tutele per la libera professione, il come e dove reperire i fondi e il come gestirli. la professione, infatti, cambia rapidamente e c’è l’esigenza di rispondere adeguatamente ai cambiamenti.

Oggi la tutela in caso di malattia e invalidità temporanea per il presente e la tutela per l’invalidità permanente e la vecchiaia sono sicuramente un’esigenza della professione tutta anche se il più delle volte se ne parla come se il domani fosse sempre lontano.

Il 25 giugno prossimo i Colleghi che esercitano la libera professione a qualsiasi titolo e sono iscritti alla Quota B del fondo generale Enpam sono invitati a conoscere i programmi, la realtà attuale per la tutela in caso di malattia ed infortunio nei primi 30 giorni e dopo i 30 giorni, oltre all’ipotesi di polizza LTC, la cui stipula si ipotizza con risorse interne all’Ente da destinarsi appunto a fini assistenziali.

L’appuntamento per Tutti è pertanto per sabato 25 giugno 2016 a Martellago nella sala convegni della Banca Santo Stefano.

Dottor Moreno Breda, Consigliere OMCeO di Venezia

Per altre info clicca qui

Per il programma dettagliato della mattinata e per iscriverti al convegno clicca qui

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2302 volte