Convegno: "L'Amore tradito. La violenza contro le donne"

Venerdì, Novembre 9, 2018
Venezia - Ateneo Veneto

L'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, organizza il Convegno dal titolo "L’amore Tradito. La violenza contro le donne" che si svolgerà a Venezia il 9 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso l’Ateneo Veneto, Campo San Fantin 1897.

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e devastanti, che riguardano l’intero pianeta. Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una donna su tre al mondo ha subìto una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza “degli affetti” (intimate partner violence), ovvero di una violenza che proviene dal marito, dal compagno, dal fidanzato.
Questa piaga è un ostacolo alla parità di genere, all’emancipazione delle donne e, in generale, ad uno sviluppo sostenibile, civile e democratico.
Perché tutta questa violenza e sopraffazione? Come aiutare la vittima? Come prevenire le violenze? E soprattutto , è possibile una prevenzione senza il coinvolgimento ed il lavoro con gli uomini?

Il Convegno si rivolge a tutti coloro che sono impegnati nel mondo del sociale, della sanità, della giustizia e dell’informazione, poiché prevenire e arginare la violenza è un compito che coinvolge tutte le discipline che hanno a che vedere con l’umano.
Il Convegno rappresenta l’occasione per un confronto multiprofessionale sul tema della violenza contro le donne.

In allegato la brochure.

PDF icon Locandina-_LAmore-tradito.pdf6.08 MB