Convegno: "Laboratorio 2.0: Appropriatezza in tema di esami di laboratorio e biomarcatori "

Martedì, Ottobre 13, 2015

La medicina di laboratorio è il settore della medicina diagnostica che estende le indagini sul paziente attraverso lo studio di materiale biologico proveniente dallo stesso, trasferito nel laboratorio di analisi. Questo convegno intende trattare in particolare su come cambia il valore di un esame in base alla situazione clinica ed il valore predittivo. Verranno trattati gli esami di primo livello e di approfondimento, quando controllare un risultato dubbio ed i  tempi minimi di ripetizione routinaria di un esame

La ricerca dell’appropriatezza avrà come esempio i marcatori tumorali ribadendo il concetto che non sono utili di default per lo screening delle neoplasie ma di estrema validità quando vengono usati per monitorare un'eventuale recidiva del cancro dopo il trattamento (chirurgico o medico) del tumore primitivo.

L'OMCeO Venezia organizza in data 13 ottobre 2015 nella  sede in via Mestrina 86 ore 20.00  un incontro con il Dr. Massimo Gion - esperto a livello internazionale nel campo dei Biomarcatori - e con il Dr. Ruggero Dittadi - Direttore ff UOC Laboratorio Analisi della AULSS 12 Veneziana .

Segreteria Scientifica: Dr. Giovanni Leoni e Dr. Gabriele Gasparini

Per iscrizioni inviare una mail al seguente inditizzo: segreteria@ordinemedicivenezia.it

In allegato il programma dell'incontro.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon programma per sito.pdf276.3 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2120 volte