Congresso SIOF: "La valutazione del danno in Odontoiatria alla luce delle nuove tecnologie: riflessioni medico legali"

Sabato, Novembre 12, 2016
Padova - Hotel SB Via S. Marco 11/A

La società Italiana di Odontoiatria Forense organizza, con il patrocinio dell'Omceo Venezia e dell'Associazione Italiana Odontoiatri - il XVIII Congresso Nazionale dal titolo: "La valutazione del danno in Odontoiatria alla luce delle nuove tecnologie: riflessioni medico legali" che si svolgerà il 12 novembre a Padova.

Presentazione:

"Cari amici e colleghi soci, quest’anno Padova ospiterà il 12 novembre 2016, il XVIII° Congresso nazionale della SIOF (Società Italiana di Odontoiatria Forense).
Trattiamo un tema molto attuale e interessante, La Responsabilità professionale, un tempo considerato argomento di nicchia, oggi invece coinvolge a vario titolo tutte le professioni mediche.
L’aumento del contenzioso medico e della litigiosità tra odontoiatra/paziente impone una serie di riflessioni, che devono essere sicuramente calate nella attuale scenario professionale e sociale.
Nonostante la presenza dell’ombrello assicurativo, le situazioni causano disagio e grave turbamento al paziente e al professionista coinvolto, e il contenzioso viene affrontato con sofferenza nella vita professionale, come se l’errore non possa mai essere contemplato. D’altra parte, per gli addetti del settore della medicina legale, coinvolti a valutare l’operato del professionista, esprimere un  parere o una censura sull’operato del collega, richiede impegno, equilibrio, e rigore di metodo. Fondamentale la condivisione e la valutazione con il medico legale, che per la professionalità  acquisita interpreta da un lato il dato tecnico, e dall’altro fornisce al Giudice una visione sanitaria comprensibile in termini giuridici.
Con queste finalità la SIOF, in collaborazione a SMLT e SIMLA, ha voluto portare alla attenzione del congresso un tema molto interessante da approfondire collegialmente, alla luce delle novità legislative introdotte che caratterizzano il rapporto medico/paziente e la ricaduta sulla responsabilità professionale. L’intento della giornata scientifica, grazie alla presenza di autorevoli professionisti di fama nazionale ed internazionale, è quello rivalutare alcune patologie, alla luce delle nuove tecnologie utilizzate e di protocolli clinici utilizzabili, scenari questi che unitamente alla offerta clinica oggi presente sul panorama odontoiatrico, mutano notevolmente tempi e costi delle terapie odontoiatriche e maxillo facciali, con importanti ricadute valutative sulla risarcibilità del danno. La stretta collaborazione tra Odontoiatri e Medici Legali delle rispettive società scientifiche, vuole consentire la rivisitazione di una nuova modalità di tabellazione del danno. Certo che il programma scientifico ricco di interventi qualificati e puntuali e la famosa ospitalità della antica città di Padova siano per voi una opportunità ghiotta, vi attendiamo numerosi.

Pietro di Michele Presidente nazionale SIOF

Gabriella Ceretti Direttivo nazionale SIOF

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon bozza programma12nov2016.pdf239.14 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2070 volte