Tempo di bilanci e le slides dell' evento : La Previdenza per il medico e l'odontoiatra

TEMPO DI BILANCI 

L’ultimo mese dell’anno, prima della chiusura dell’esercizio corrente, è già il momento in cui si può o meglio si devono tirare le somme dell’attività professionale svolta e sui conseguenti risvolti economici, fiscali e previdenziali.

In alcune situazioni può essere utile, per esempio, diminuire il carico fiscale con un “investimento” previdenziale

Vediamo di ricordare alcune delle opzioni possibili , in questo ambito, per medici e odontoiatri avendo presente l’età e l’ente previdenziale di appartenenza dell’iscritto.

Per gli iscritti ai Fondi Speciali ENPAM si può ricorrere all’acconto o all’una tantum dei contributi di riscatto:

- chi ha già un riscatto in essere, sia di laurea o di allineamento, può effettuare un versamento aggiuntivo (una tantum) nei limiti del debito residuo, tale versamento verrà poi detratto, dall’anno successivo, dal debito ancora esistente.

- chi è in attesa di ricevere una proposta alla domanda di riscatto presentata, può versare un acconto per usufruire da subito del relativo beneficio fiscale abbassando nel contempo l’importo delle rate successive.

- gli iscritti che non hanno ancora presentato la domanda di un qualche riscatto possono formalizzare la stessa con l’apposita modulistica e subito dopo procedere ad un versamento. Quando poi riceveranno la proposta dell’ente potranno accettarla o meno ed il versamento effettuato andrà comunque ad incrementare di quel tanto il proprio cumulo dei contributi versati.

Per i colleghi della dipendenza, oltre ai riscatti di laurea, specialità e allineamento presso il loro ente previdenziale, può essere utile valutare, per gli assunti prima del 31.12.1995, la possibilità di cercare di essere in possesso alla data suddetta, di 18 anni di contributi effettivi o virtuali onde rientrare nel beneficio previsto dal calcolo della pensione con il più vantaggioso sistema retributivo fino al 22.12.2011. Il beneficio economico risulta essere significativo da questo punto di vista oltre all’immediato risparmio fiscale.

Per tutti, poi, esiste la possibilità di versare al fondo pensione complementare con i relativi benefici, il più conveniente per noi è sicuramente FONDO SANITA’ sempre in testa alla classifica per i rendimenti.

I giovani con meno di 10 anni di iscrizione all’ordine non potendo ancora accedere ai riscatti dei fondi speciali ENPAM trovano sicuramente convenienza in Fondo Sanità per la fiscalità immediata, gli alti rendimenti nel lungo periodo e la diminuzione nel tempo degli oneri fiscali sul futuro rendimento pensionistico.

Ulteriori chiarimenti e la modulistica è reperibile ai link delle singole gestioni previdenziali.

Con l’occasione: serene festività a tutti i lettori

Dott. Breda Moreno

Consigliere OMCeO-VE

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon slides 20 11 2015.pdf1.79 MB
PDF icon Venezia 20.XI_.pdf6.48 MB
Amministratore
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1901 volte