NOVITÀ FISCALI ESTATE 2013

Nel periodo estivo sono stati emanati alcuni provvedimenti legislativi in materia fiscale e del lavoro.   
Qui ricordiamo: Decreto-legge 31 agosto 2013 n. 102, Decreto-legge 28 giugno 2013 n. 76, Decreto-legge 21 giugno 2013 n. 69.
L’ultimo arrivato, il c.d. “Decreto IMU” (Decreto-legge 31 agosto 2013 n. 102, ha decorrenza dal 31.8.2013.
Questo decreto - oltre a riportare importanti interventi in materia di IMU – ha disciplinato il rifinanziamento della cassa integrazione guadagni, il dimezzamento delle detrazioni su polizze Vita e infortuni e la fiscalità immobiliare.
Il provvedimento, pur essendo in vigore dal 31/08, dovrà essere convertito in legge dal Parlamento, e quindi potrà subire alcune modifiche in sede di conversione.
Fonti: Banca dati Sole 24 ore, Banca dati Sistema Ratio
 
In questo momento di “confusione normativa” cerchiamo di elencare schematicamente le principali novità del periodo estivo:

IMU – IMPOSTA MUNICIPALE UNICA
Imu prima casa – abolizione prima rata
L’imposta municipale sugli immobili – con riferimento SOLAMENTE alla PRIMA CASA, ai terreni agricoli e ai fabbricati rurali - non verrà pagata nel 2013.
Il decreto, infatti, ha abolito la prima rata 2013 (che si sarebbe dovuta pagare a settembre). In teoria, con un futuro decreto legge nel prossimo mese, verrà abolita la seconda rata.
A partire dal 2014, in luogo dell'IMU, entrerà in vigore la cosiddetta "Service Tax". Si tratterà sempre di un’imposta sugli immobili, le cui modalità di calcolo sono in corso di definizione.

L’abolizione IMU è relativa alle seguenti categorie di immobili:
a. abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati categoria A/1, A/8 e A/9;
b. unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica (a prescindere dalla denominazione) aventi le medesime finalità degli IACP, istituiti ex art. 93, DPR n. 616/77;
c. terreni agricoli e fabbricati rurali.

IMU Immobili merce
Per quanto riguarda i c.d. immobili merce, è abolita la seconda rata dell’acconto IMU 2013 (per immobili merce si intendono i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati).

Esenzione Imu per gli enti non commerciali per attività di ricerca scientifica
A decorrere dal 2014 gli immobili degli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività “di ricerca scientifica” non saranno soggetti al pagamento dell’imposta.

ALIQUOTA CEDOLARE SECCA CONTRATTI A CANONE CONCORDATO
Il decreto in esame ha previsto che a decorrere dall'anno di imposta 2013, per gli affitti concordati, la cedolare secca diminuirà dal 19% al 15%.

MODIFICHE ALLA DETRAIBILITÀ POLIZZE VITA/INFORTUNI
Il legislatore ha diminuito notevolmente il limite di detrazione delle polizze Vita e infortuni, stipulate o rinnovate dopo il 2000. Il limite è stato portato dagli attuali 1.291,14 euro a 630,00 euro per il periodo di imposta in corso alla data del 31 dicembre 2013; mentre, dal 2014, scende a 230 euro (un quinto del valore iniziale).

SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI DURC
Il decreto ha aumentato la durata della validità del documento unico di regolarità contributiva (DURC) per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, portandola da 90gg a 180 giorni.

RESPONSABILTA’ FISCALE NEGLI APPALTI
E’ stata ridotta la responsabilità fiscale dell’appaltatore nei contratti di appalto: l’appaltatore è solidalmente responsabile con il subappaltatore soltanto per il versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente.
Non è più prevista la responsabilità solidale per il versamento dell’IVA.
La responsabilità in oggetto non si riferisce solamente ai soggetti operanti nel settore edilizio ma interessa tutti i contratti di appalto e subappalto di opere, forniture o servizi.
Si rammenta che la responsabilità solidale non è limitata solamente al settore edile.

DILAZIONE SOMME ISCRITTE A RUOLO
I pagamenti delle somme iscritte a ruolo possono essere dilazionati fino a 120 rate mensili, qualora il contribuente si trovi, per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una “comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica”.
La comprovata e grave situazione di difficoltà si verifica qualora ricorrano congiuntamente l’impossibilità per il contribuente di assolvere il pagamento del credito tributario secondo un piano di rateazione ordinario e la valutazione della solvibilità del contribuente in relazione al piano di rateazione concedibile.
Inoltre è prevista la decadenza dal beneficio della rateazione in caso di omesso pagamento di 8 rate, nel periodo di rateazione, anche non consecutive (anziché quanto in precedenza previsto: 2 rate consecutive).

DIFFERIMENTO AUMENTO IVA e AUMENTO ACCONTI DI IMPOSTA
Con il DL 28.6.2013, n. 76, è stato disposto il differimento all’1.10.2013 del (previsto) aumento dell’aliquota IVA dal 21% al 22%.
Inoltre il decreto ha previsto l’aumento della misura dell’acconto delle imposte 2013 come di seguito:
- acconto IRPEF dal 99% al 100%;
- acconto IRES dal 100% al 101%.
- acconto IRAP per i soggetti IRPEF passa al 100%, mentre per i soggetti IRES al 101%.
Le nuove misure si applicano a decorrere all’acconto in scadenza il 30.11.2013 (2.12.13 poichè il 30.11.13 è sabato).

CERTIFICATO ENERGETICO IMMOBILI – contratti locazione e vendita
Una norma che è passata in secondo piano ed è avvenuta con la conversione in legge del Dl 63/2013, è la vigenza della nuova certificazione energetica degli edifici APE (attestato di prestazione energetica) che va a sostituire l'ACE (attestato di certificazione energetica).
Le nostre norme, fino all'intervento di questo decreto, non erano conformi ai dettami europei che prevedono l'obbligo di consegnare l'attestato energetico in caso di vendita o locazione di un immobile.
Dallo scorso 6 giugno è quindi in vigore l'obbligo di allegare ai contratti di compravendita immobiliare e di locazione (quelli nuovi) la nuova attestazione energetica denominata APE, pena la nullità dei contratti stessi.

NOVITÀ IN MATERIA DI TARES
La TARES, ossia la tariffa sui rifiuti e sui servizi, introdotta a decorrere dal 2013, si compone di 2 elementi:
1. una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite agli investimenti per le opere ed i relativi ammortamenti;
2. una quota rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.
Il Decreto Imu prevede che per il 2013 il Comune può applicare la componente della tariffa diretta alla copertura dei costi relativi al servizio dei rifiuti, nel rispetto del principio “chi inquina paga” ed ha previsto le modalità di calcolo, pertanto la Tares potrebbe subire variazioni.

NOVITA’ IN MATERIA DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
Con gli artt. 14 e 16 del DL 4.6.2013 n. 63, pubblicato sulla G.U. 5.6.2013 n. 130:
-è stata disposta la proroga fino al 31.12.2013 della detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, fino ad un ammontare com¬plessivo delle stesse non superiore a 96.000,00 euro per unità immobiliare;
-è stata introdotta una detrazione IRPEF pari al 50% delle spese documentate per l’acquisto di mobili, ove sia collegato ad un intervento di ristrutturazione, nel limite di spesa di 10.000,00 euro;
-è stata innalzata dal 55% al 65% la detrazione IRPEF/IRES delle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici sostenute dal 6.6.2013 al 31.12.2013, con l’esclusione di alcune tipologie di spese;
- è stato previsto che la detrazione IRPEF/IRES del 65% si applichi anche alle spese sostenute dal 6.6.2013 al 30.6.2014 per gli interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali di cui agli artt. 1117 e 1117-bis c.c. o che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Nei prossimi mesi dovremo avere un quadro più certo delle numerose normative entrate in vigore nel periodo estivo. 
Piero Cagnin
- dottore commercialista -




Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 4162 volte