Scuola di Etica Medica: Cinque incontri per affrontare i temi dell’etica nella pratica professionale

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia Organizza la Scuola di Etica Medica: Cinque incontri per affrontare i temi dell’etica nella pratica professionale" che si svolgeranno dal 14 Aprile 2011 al 9 Giugno 2011; percorso formativo riservato a Medici-Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Venezia sede degli incontri il Centro Pastorale “ Card. Giovanni Urbani” Via Visinoni 4/C – Zelarino (VE)

Presentazione

Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una vera esplosione tecnologica sia nel campo delle scienze biologiche che nel campo della medicina clinica.
Il progresso tecnologico, se ha aumentato considerevolmente le possibilità diagnostiche e terapeutiche dei medici, ha accresciuto in modo imprevedibile le responsabilità etiche del personale sanitario il quale si trova sempre più spesso a dover rispondere all’interrogativo se sia moralmente lecito porre in atto ciò che è diventato tecnicamente possibile.
Quotidianamente il medico ha davanti a sé un uomo concreto, con la sua storia, il suo nome e cognome ed un vissuto. Il professionista, per dare una risposta adeguata ai bisogni del singolo individuo, non può solo muoversi nella dimensione dei grandi principi etici, ma deve individuare i bisogni e offrire delle risposte che siano adeguate, che siano appropriate al caso clinico in esame.
L’ etica medica è la valutazione che il clinico deve fare e poi attuare nei riguardi di ogni singolo paziente nel rispetto della deontologia professionale, dell’etica, del credo religioso personale, ma anche nel rispetto delle convinzioni del paziente, della persona che a lui si affida. 
In allegato programma degli incontri e scheda di iscrizione.

Allegati: 
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4400 volte