Convegno OMCeO Ve 9.2.2016 : Il CONSENSO INFORMATO PER MEDICI ED ODONTOIATRI

Martedì, Febbraio 9, 2016

L’OMCeO della Provincia di Venezia, in collaborazione con AULSS 12 Veneziana e Procura della Repubblica di Venezia, organizza il convegno: "Il CONSENSO INFORMATO PER MEDICI ED ODONTOIATRI: Casi medico legali" che si svolgerà martedì 9 febbraio  2016 ore 20.00  Padiglione Rama -  Via Paccagnella 11 - Mestre (Ve)   

Segreteria Scientifica :  Dr. Luca Barbacane - Dr. Gabriele Crivellenti.

Il convegno è stato accreditato presso l’ECM Nazionale per i primi 100 partecipanti medici ed odontoiatri.

ISCRIZIONI: inviare una mail con cognome e nome e riferimento al convegno a segreteria@ordinemedicivenezia.it - Per info: tel. 041989479

Il  rapporto medico-paziente in tema di Consenso Informato  entra in un aspetto strettamente personale e fiduciario .   Il Consenso Informato scritto ed esauriente è necessario sotto il profilo legale ma l'importanza dell'informazione orale è preminente sotto l'aspetto umano e professionale. La calibrazione dell'informazione, in rapporto alla gravità del caso ed alle condizioni socio-culturali del paziente e dei familiari,  è un aspetto artistico della professione medica. Gli interventi d' urgenza, i tempi orgamnizzativi stretti, le difficoltà di lingua, sono degli elementi che possono influenzare in modo particolatmente negativo le procedure per ottenere un adeguato consenso informato.

Dopo l'intervento del VicePresidente FNOMCeO Dr. Maurizio Scassola,  i principi di base e la mentalità del magistrato saranno esposti dal Dr. Adelchi D'Ippolito Procuratore Aggiunto della Repubblica di Venezia, e successivamente il Presidente Commissione Odontioiatri Dr. Giuliano Nicolin, medici legali ed  avvocati porteranno una serie di esempi pratici patrimonio della loro esperienza  professionale. 

Un sentito rigraziamento all'AULSS 12 Veneziana nella persona del Direttore Generale Dr. Giuseppe Dal Ben per la gradita collaborazione anche per questo evento.

Cari saluti a tutti da Giovanni Leoni

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA consenso informato.pdf218.3 KB
Amministratore
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 5579 volte