Convegno: "Le realtà prospettiche in Sanità" - Venezia 6/6/2015

Sabato, Giugno 6, 2015

In data 6 giugno 2015 dalle ore 8.30 presso la Sala S. Domenico dell'Ospedale Civile di Venezia avrà luogo il convegno dal titolo "Le Realtà Prospettiche In Sanità". Malattie e pazienti sono sempre stati al centro dell'attenzione dell'uomo che ha voluto diventare un medico. Sono stati necessari lunghi anni all'università per imparare per tutte le patologie, la corretta esecuzione di una fase diagnostica e terapeutica. La realtà della malattia è una sola ma gli attori che circondano il paziente lo osservano da punti di vista relativi ai diversi ruoli.

Così, necessità cliniche e standard scientifici in continua evoluzione, si scontrano con le possibilità e le risorse economiche del sistema di offrire le adeguate quantità di presidi diagnostici e terapeutici, domanda e offerta si incontrano nella realtà dell'ambulatorio del medico del territorio primo punto di mediazione ragionata fra le parti e, se il sistema fallisce, è il medico ad essere al centro dell'interesse, ma del magistrato.

Questo convegno vuole mettere a confronto in particolare la scienza medica, che tende sempre all'assoluto, e la scienza economica, agganciata al reale possibile, almeno per parlarne, nella speranza di poter trovare in un futuro che deve essere prossimo, una forma di mediazione che preservi l'efficienza del sistema senza ostacolarne le possibilità. Un evento organizzato da  OMCeO Venezia con Fondazione ARS Medica, in collaborazione con la Scuola Grande di San Marco e l'AUSS 12 Veneziana. La FNOMCeO sarà rappresentata dalla Presidente Roberta Chersevani con il VicePresidente Maurizio Scassola.

In allegato il programma dell'evento.

Segreteria Scientifica: Giovanni Leoni - Gabriele Gasparini.

Amministratore
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 5290 volte