Archivio Eventi e Congressi

Sab
14
Ott 17

La nuova disciplina della responsabilità medica dopo l'entrata in vigore della legge 24

La L. 24/2017 Gelli “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” è una realtà.

Maggiore prevenzione degli eventi avversi, maggiore aderenza a linee guida, diverso riparto della responsabilità tra strutture e professionisti e assicurazione obbligatoria.

Giuristi ed esperti analizzano e commentano le singole norme di questa legge complessa e innovativa.In particolare:

Pagina visitata 613 volte
Ven
13
Ott 17

Convegno "CBCT dalla diagnostica alla radioterapia: tecnologia, assicurazione di qualità e implementazioni cliniche"

La Cone Beam CT è stata negli ultimi anni alla base di importanti innovazioni in ambito diagnostico e terapeutico ed è tuttora in forte evoluzione.

Questo corso è finalizzato a fornire da un lato gli elementi teorici per conoscere le diverse implementazioni tecnologiche e dall’altro gli strumenti operativi da utilizzare nel processo di ottimizzazione dell’impiego di questa tipologia di apparecchiature.

I destinatari dell’iniziativa sono i fisici medici, i medici radiologi e radioterapisti che desiderino ampliare le proprie conoscenze e competenze in questo ambito.

Pagina visitata 291 volte
Gio
12
Ott 17

Convegno: "Pet therapy Interventi Assistiti con gli Animali un nuovo strumento terapeutico-relazionale nell’ambito delle cure palliative”

L'Associazione "La Terra di Hope" in collaborazione con l'Azienda Ulss 3 Serenissima e con il il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Venezia, organizza l’evento dal titolo: “Pet therapy Interventi Assistiti con gli Animali un nuovo strumento terapeutico-relazionale nell’ambito delle cure palliative” che si terrà il giorno 12 Ottobre 2017 presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre Venezia.

Pagina visitata 175 volte
Sab
07
Ott 17

Violenza sui minori: come rilevarla e come prevenirla

Scopo del convegno è dare alcuni strumenti culturali e scientifici per mettere in condizione il medico di conoscere gli ambiti che gli competono, i suoi compiti e come rapportarsi con i Colleghi che si trovino ad affrontare con lui/lei l’iter diagnostico e terapeutico. Essenziale è la formazione della rete con i servizi di Tutela Minori, con le FFOO, con la Magistratura e l’Autorità Giudiziaria in genere.
Pagina visitata 1064 volte
Ven
06
Ott 17

Corso di Formazione: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio"

Il dott. Albino Zanocco Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia dell'Azienda Ulss 3 Serenissima, comunica lo svolgimento di un corso di formazione aziendale dipartimentale, patrocinato dall'Omceo Venezia, dal titolo: "Il percorso diagnostico-terapeutico nella gestione dello scompenso cardiaco cronico: dall’ospedale al territorio" che si svolgerà Venerdì 6 Ottobre 2017 alle ore 14.30 a S. Maria di Sala (Ve) c/o Villa Farsetti.

RAZIONALE

Pagina visitata 195 volte
Gio
05
Ott 17

Convegno "Malattie trasmissibili dai prodotti della pesca all'uomo"

Il pesce rappresenta, dopo la carne, una fonte proteica di rilievo nella dieta umana .In questi ultimi anni il consumo di prodotti ittici è in costante aumento specie per il loro apporto di omega 3 .

L’aumento di richiesta ha portato ad un incremento delle importazioni e ad un notevole sviluppo delle tecniche di acqua-coltura.

Pagina visitata 634 volte
Sab
30
Set 17

Campagna nazionale sull' HS, denominata “Che nome dai alle tue cisti?”

A VENEZIA  LA CAMPAGNA NAZIONALE SULL’HS “CHE NOME DAI ALLE TUE CISTI?” - Consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa

Sabato 30 Settembre a Venezia la tappa della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

Pagina visitata 69 volte
Sab
30
Set 17

Campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dell’ictus cerebrale

A.L.I.Ce. Venezia Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) organizza, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, sabato 30 settembre 2017 una Campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dell’ictus cerebrale che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso lo stand messo a disposizione dla Comune di Venezia in Campo SS. Apostoli – Cannaregio – Venezia

Pagina visitata 71 volte
Sab
30
Set 17

Convegno Regionale ANCE Veneto: "Cardiologia 2017"

L'ANCE - Segreteria Regionale del Veneto - con il Patrocinio dell'OMCeO Venezia  organizza il Convegno Regionale dal titolo: “Cardiologia 2017" che si svolgerà presso il Centro Congressi del NOVOTEL, Via Ceccherini (uscita dall’autostrada per Via Castellana), Mestre, Sabato 30 Settembre 2017.

Pagina visitata 609 volte
Gio
28
Set 17

Incontro aperto "La legge dopo di noi"

Invito aperto alle Associazioni di Mestre promosso dal Presidente CAO Dr. Nicolin con il sostegno dell'Assessore alla Coesione sociale e Sviluppo Economico Dr. Simone Venturini.

Una serata informativa in cui Massimo Doria - consulente di Pianificazione Successoria e fondatore di Kleros srl - illustrera' le tematiche per garantire la massima autonomia ai disabili nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori o familiari.

Trovi il video di presentazione su youtube: https://youtu.be/nar9Pl3ipuE

Pagina visitata 239 volte

Pagine