Archivio Eventi e Congressi

Mer
Apr 19

Convegno "Ghost wednesday. Il nuovo medico anticipato dal cinema"

La ricerca del nuovo medico, del cambio di passo chiesto dalla FNOMCeO, passa attraverso una rivisitazione assoluta della figura del medico tenendo in considerazione etica e deontologia.

Percorsi condivisi per le patologie cardiache. Un corso a Villa Salus

In programma 4 appuntamenti, a partire dal prossimo 7 febbraio, per parlare di cardiopatia ischemica, aritmie, scompenso cardiaco e di sistema vascolare. «Ma soprattutto - spiega Emanauela Blundetto, consigliere dell'Ordine che ha partecipato all'organizzazione - per condividere scelte diagnostiche e terapeutiche tra tutti i professionisti che lavorano in questo ambito».
Apr 19

Convegno "La radiologia nell'emergenza: dal singolo alla catastrofe"

L’urgenza-emergenza è da sempre uno dei settori che maggiormente impegnano i medici radiologi. Talvolta però gli eventi assumono proporzioni catastrofiche: è il caso dei conflitti, degli attentati terroristici, delle grandi migrazioni, o di calamità naturali quali terremoti, tempeste e inondazioni. Negli ultimi tempi tali eventi si presentano purtroppo con particolare assiduità, e data la loro singolarità risulta importante poter condividere le esperienze delle diverse realtà che si sono trovate ad affrontare situazioni particolarmente complesse e peculiari.

Apr 19

Convegno "Malattie dermatologiche trasmissibili dagli animali all'uomo"

Molte malattie moderne, anche malattie epidemiche, sono iniziate come zoonosi (morbillo, vaiolo, influenza, difterite, HIV). La salute umana può essere strettamente correlata a quella degli animali con cui l'uomo è in contatto o di cui l'uomo si serve. Le antropozoonosi pertanto possono essere un pericolo in molte attività che richiedono contatti con gli animali.
Apr 19

Convegno"Tutela del Minore; obblighi ed omissioni dei professionisti socio-sanitari

Il Convegno: TUTELA DEL MINORE: OBBLIGHI E OMISSIONI DEI PROFESSIONISTI SOCIO-SANITARI, nasce sulla scia del Convegno dell’Ordine dei Medici dell’ottobre del 2017 su Violenza ai Minori: come rilevarla e prevenirla. A conclusione di quell’incontro si è sentita l’esigenza di approfondire quali siano le conseguenze di una segnalazione, in particolare nei casi difficili. Il personale socio-sanitario ha degli obblighi deontologici e giuridici per la tutela e la protezione dei minori, anche quando è il minore che commette violenza, ma, fatta la segnalazione, cosa succede?

"PRIMA DI APRIRE BOCCA" incontro con l’autore Leonardo Mendolicchio

Il Centro ANANKE VENEZIA - Centro Associato di Venezia, Centro per la Cura dei Disturbi Alimentari, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, dell'ordine degli Psicologi del Veneto e dell'ordine dei Giornalisti del Veneto, organizza l’evento: “ANANKE VENEZIA presenta: PRIMA DI APRIRE BOCCA, incontro con l’autore Leonardo Mendolicchio” che si svolgerà Lunedì 25 Marzo 2019 alle ore 17.30 presso MAC (Micromegarte), San Marco 2758, Campo S. Maurizio, Venezia.

Sintesi dei contenuti e obiettivi dell’iniziativa:

Mar 19

Covegno "Donazioni: vite per la vita"

Chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere. Donare significa quindi poter salvare una vita. Donare significa anche consentire condizioni di vita migliori a chi è costretto a terapie lunghe e difficili come la dialisi, o nel caso del trapianto di cornea, permettere di riacquistare la vista a chi l'aveva perduta. In ogni caso la donazione è un dono per la vita.

Mar 19

Corso "Il Nordic Walking come strumento terapeutico: dal cosa al come: corso teorico-pratico per il medico e per i suoi pazienti

L’Ordine dei Medici di Venezia, in cooperazione con le Associazioni di Nordic Walking (N.W) presenti sul territorio della Città Metropolitana di Venezia, promuove presso i propri Iscritti (medici chirurghi e odontoiatri) il primo corso nazionale in oggetto come strumento di benessere per il singolo iscritto, per le Equipe nelle quali è inserito e per i pazienti.

Mar 19

Convegno: "Persone in perdita di autonomia: le sinergie in campo per la presa in carico globale"

La Cooperativa Sociale GEA, in collaborazione con l'Associazione Donne Medico Venezia e con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il Convegno dal titolo: "Persone in perdita di autonomia: le sinergie in campo per la presa in carico globale" che si svolgerà sabato 16 Marzo 2019 presso la sala Convegni Caterina Boscolo dell'Omceo Venezia.

Obiettivi del convegno:

Feb 19

Un libro sulla relazione di cura: presentazione il 21 febbraio

Un testo per raccontare cos'è oggi l'alleanza terapeutica tra medico e paziente e l'importanza della relazione di cura. Un evento realizzato dalla Cooperativa Sociale GEA in collaborazione con l'Associazione Italiana Donne Medico e il patrocinio dell'Ordine