Archivio Eventi e Congressi

Dom
16
Giu 19

Viaggio sul Delta del Po

Pagina visitata 601 volte
Sab
01
Giu 19

Convegno "Verso gli Stati Generali... Medicina Meccanica 2.0: il medico e il suo non tempo"

La professione medica vive da diversi anni una crisi profonda legata a molteplici fattori . Il mutamento rapido della società pone i medici di fronte a un paziente “esigente” che mette in discussione le decisioni del medico e chiede un percorso sempre più condiviso. La tecnica ha invaso la nostra professione ponendo delle domande di ordine etico e deontologico. L'informatizzazione e il carico burocratico pesano sempre più sull'attività del medico sottraendo tempo alla cura del paziente.

Pagina visitata 873 volte
Ven
31
Mag 19

Progetto: "SOSarcomi – il giusto e tempestivo riferimento"

Campagna di sensibilizzazione: “SOSarcomi – il giusto e tempestivo riferimento” .

"E' un progetto promosso dai Rotary Club di Padova e approvato dal distretto 2060 (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed i medici sulla diagnosi ed il riferimento appropriato dei pazienti affetti da sarcoma delle parti molli, tumori maligni rari e misconosciuti.    

Pagina visitata 343 volte
Lun
27
Mag 19

Scienza e Arte: sogni e voleri_Paradigma tra il metodo dell'arte e il metodo delle scienze umane

L'Associazione Rete malattie rare e l'Associazione UNIAMO Goldin Impresa Sociale, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizzano l'incontro dal titolo "Paradigma tra il metodo dell'arte e il metodo delle scienze umane" che si svolgerà il 27 Maggio 2019 dalle ore 14.30 a Venezia presso Sala San Domenico Ospedale Civile SS Giovanni e Paolo.

Argomento trattato sono le malattie rare, la complessità assistenziale e l'organizzazione delle reti di assistenza - PTDA.

In allegato il programma della giornata.

Pagina visitata 106 volte
Sab
25
Mag 19

Convegno "Il Medico nel Processo - la nuova legge ed il nuovo protocollo CTU"

Armonizzare i criteri e le procedure di formazione degli Albi dei periti e dei consulenti tecnici tenuti dai Tribunali civili e penali: è questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato tra CSM, il Consiglio Nazionale Forense e la Fnomceo .Lo richiede la Legge 24/2017, sulla Sicurezza delle cure che prevede nuovi criteri per la formazione e l’aggiornamento degli Albi; lo rende necessario la complessità della scienza e della medicina moderna, che porta con sé l’esigenza di consulenti sempre più specializzati.

Pagina visitata 1143 volte
Sab
25
Mag 19

Convegno: "Integrazioni multidisciplinari in ambito di interstiziopatie polmonari, broncopneumopatie croniche ostruttive e cancro del polmone"

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: "Integrazioni multidisciplinari in ambito di interstiziopatie polmonari, broncopneumopatie croniche ostruttive e cancro del polmone" che si svolgerà il 25 Maggio 2019 presso l'auditorium del Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo. 

Pagina visitata 851 volte
Ven
24
Mag 19

Convegno: "La comunicazione di salute a 360°"

All’interno del 37° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. - Associazione Nazionale Donne Operate al seno - , con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza l'incontro dal titolo “La comunicazione di salute a 360°” che si terrà a San Donà di Piave presso l'Auditorium Centro Culturale Leonardo da Vinci, il 24 maggio 2019.

Pagina visitata 151 volte
Ven
24
Mag 19

Convegno: "Il danno differenziale nell'interpretazione Medico Legale e giuridica"

La Società Medico Legale del Triveneto, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno Medico Giuridico dal titolo: "IL DANNO DIFFERENZIALE NELL’INTERPRETAZIONE MEDICOLEGALE E GIURIDICA" che si svolgerà il 24 Maggio 2019 presso il Centro Pastorale Cardinal Urbani di Zelarino (Ve).

In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

Pagina visitata 410 volte
Sab
18
Mag 19

Convegno "Consenso e informazione sanitaria"

I tre principi più importanti per la pubblicità sanitaria sono l’obbligo di rispettare l’autonomia del paziente, la norma dell’ideale interattivo nel rapporto con il paziente, le norme di integrità e di educazione. Alcune forme di pubblicità ottengono invece l’unico obiettivo di far credere che per un odontoiatra la necessità più grande sia quella di mantenere il privilegio ed il prestigio di una pratica esclusiva.

Pagina visitata 636 volte
Sab
11
Mag 19

Convegno "Disforia di Genere. Stato dell'arte: quello che un professionista della salute dovrebbe sapere"

La “Disforia di Genere” o “Disturbo dell’Identitá di Genere (DIG)” è il malessere percepito da un individuo che non si riconosce nel proprio sesso fenotipico e quindi nel genere assegnatogli alla nascita. Il termine venne introdotto nel 1971. Questo disagio di identificazione nel sesso opposto può essere avvertito anche precocemente, determinando notevoli problematiche familiari, sociali, psicologiche, mediche. È per tale motivo che abbiamo ritenuto utile focalizzare l’argomento in un convegno che vedrà come relatori molti specialisti, a vario titolo coinvolti.
Pagina visitata 591 volte

Pagine