Nutrizione e stili di vita: mangiare bene per stare bene

La notizia è proprio di questi giorni: per la prima volta in tempo di pace l'aspettativa di vita in Italia si è abbassata. Il rapporto Osservasalute 2015 spiega che anche se si fa più sport e si fuma un po' meno nel nostro Paese, la prevenzione resta una Cenerentola e i cittadini trascurano azioni, come le vaccinazioni, fondamentali per evitare alcune patologie. Gli stili di vita corretti, insomma, al centro della buona salute. Questo sarà il tema dell'edizione 2016 di Venezia in Salute, la due giorni promossa da anni dall'OMCeO e dal Comune che si svolgerà in autunno e che avvicina i cittadini al mondo sanitario, fatto di professionisti, strutture e associazioni.

Intensa e partecipata overture di VIS, ieri sera, nella sala Caterina Boscolo dell'Ordine. Perdere o guadagnare peso, mangiare bene o male influenzano l'intero stato psicofisico della persona. Durante il convegno Muscle, Bone, Fat: Aging, Nutrizione e Ritmi Circadiani sono state descritte le interazioni biochimiche che avvengono nei diversi tessuti corporei con particolare riguardo ai tessuti muscolare e adiposo e di come lo stato di salute sia influenzato da nutrizione e attività fisica. A illustrare i vari temi Dario Boschiero, Andrea Lorusso e Gabriele Gasparini.

In programma il 10 maggio, sempre nella sede veneziana dell'Ordine, la seconda parte in cui si spiegherà come l'alimentazione possa trasformarsi in un fattore di stress cronico o di recupero dello stato di salute. Si discuteranno casi clinici e si parlerà anche di ritmi circadiani, di obesità e di comfort food.

Guarda la Gallery della serata

Clicca qui per vedere il programma dettagliato della seconda serata

Pagina visitata 1977 volte