Una veneziana alla guida dell'OMS? In lizza Flavia Bustreo

Potrebbe essere un'italiana, e più precisamente una veneziana, a guidare la più alta e importante istituzione mondiale del settore sanitario. Flavia Bustreo, iscritta all'OMCeO lagunare, è tra i sei candidati in lizza per guidare l'anno prossimo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, su indicazione del Governo italiano. Un ruolo che va a premiare una carriera già lunga e intensa: il suo curriculum è visibile sul sito dell'OMS dato che proprio nell'ente mondiale svolge dal 2010 il ruolo di vicedirettore generale per la Salute della famiglia, delle donne e dei bambini.

Nata a Camposanpiero, nel padovano, nel 1961, la dottoressa Bustreo è iscritta dal 1988 all'OMCeO veneziano, abilitata per Medicina e Chirurgia è specializzata anche in Medicina della Sport. Nello stesso ambito della salute materno-infantile in cui lavora nell'OMS ed è impegnata ormai da 20 anni, sempre nel 2010 ha guidato lo sviluppo della Strategia Globale delle Nazioni Unite e ha contribuito a creare l’Alleanza per la salute materna, neonatale ed infantile. Prima di approdare a Ginevra ha lavorato per la Banca Mondiale, come medico specialista con bambini e adolescenti con disabilità e con Ong impegnate nei postconflitti in ex Jugoslavia e in Iraq.

Nella lista dei possibili successori dell'attuale direttore generale Margaret Chan ai vertici dell'OMS - sottolinea in una nota l'istituzione stessa - oltre alla scienziata italiana, laureata in medicina all'Università di Padova, ci sono: l'etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, il francese Philippe Douste-Blazy, David Nabarro, appoggiato dal Regno Unito e dall'Irlanda del Nord, Sania Nishtar dal Pakistan e l'ungherese Miklós Szócska.

A novembre tutti i candidati parteciperanno a un forum in cui presenteranno la loro visione ai rappresentanti degli stati membri e risponderanno alle loro domande. Poi, a gennaio, l’Executive Board dell’Organizzazione farà una shortlist di massimo cinque candidati, da cui ne saranno scelti tre. L'elezione, con il voto dei 194 componenti dell'assemblea generale dell'Oms, è prevista per maggio 2017 e il nuovo direttore sarà operativo dal 1 luglio.

Fonte: ADNKronos Salute

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2445 volte