Un lavoro quotidiano sereno. Un convegno per trovare risposte

Una professione in difficoltà. Medici in sofferenza stretti tra pazienti che, nel nome del benessere a 360 gradi, lanciano richieste illimitate di salute e risorse economiche allo stremo. Camici bianchi alle prese con vincoli e burocrazia, che, invece, vorrebbero dedicare più tempo, risorse ed energie al rapporto con i malati. Da una parte la necessaria razionalizzazione della spesa. Dall'altra l'etica della sanità. Sono questi i nodi che cercherà di sciogliere il convegno annuale organizzato dall'Ordine dei Medici di Venezia sabato 19 settembre alla Scuola Grande di San Marco.

Un convegno dal titolo Il potere sulla vita: etica o economia della cura? che fonda le sue radici nel confronto con le altre professioni – filosofi, sociologi, economisti – per trovare un terreno comune di analisi, un percorso per far sì che il medico affronti con serenità il proprio lavoro quotidiano e riesca a restare in equilibrio tra l'attenzione al paziente e il rispetto della legge e del bilancio.

Contrariamente a quanto indicato in precedenza, la richiesta di iscrizione – per un massimo di 100 partecipanti – va inviata via mail a segreteria@ordinemedicivenezia.it. Questo il programma definitivo della giornata di studi che garantirà l'assegnazione di 8,5 crediti formativi ECM:

IL POTERE SULLA VITA: ETICA O ECONOMIA DELLA CURA?
Sabato 19 Settembre 2015
Scuola Grande di San Marco – Venezia
(in memoria del dottor Antonio Lo Giudice)

Programma del mattino

Ore 8.30 - 9.00 Accoglienza e colazione
Sala San Domenico Ospedale SS. Giovanni e Paolo.

Ore 9.15 Saluti inaugurali
Dr. Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Venezia
Prof. Luigi Vero Tarca, Università Ca’ Foscari Venezia
Dr. Giuseppe Dal Ben, Direttore Generale ULSS 12
Dr. Maurizio Scassola, Vicepresidente Nazionale FNOMCeO
Dr.ssa Roberta Chersevani, Presidente Nazionale FNOMCeO

Ore 9.30 Dalla carità al diritto alla salute nella regola della Scuola Grande di San Marco
Dr. Mario Po’, Direttore Scuola Grande di San Marco

Ore 9.40 Presentazione del volume Le radici della scelta: la vocazione per la professione medica, Mimesis 2015 Prof. Fabrizio Turoldo, Università Ca’ Foscari Venezia

Ore 9.50 Presentazione del Master: Le équipe multiprofessionali in ambito medico
Prof.ssa Ivana Padoan, Università Ca’ Foscari Venezia
Dr. Roberto Valle (comitato scientifico Ars Medica)

Ore 10.00 Dai mercoledì filosofici al Convegno: la nascita di una idea
Dr.ssa Elisabetta Favaretto, Presidente LAI (Libera Associazione d’Idee)
Dr.ssa Ornella Mancin (presidente Ars Medica)

Prima sessione chairwoman: Dr.ssa Ornella Mancin

Ore 10.15 Interrogare la realtà del medico a partire dall’autobiografia
Rifiuto del dolore e illusione di immortalità
Dr. Alessandro Pasqual, medico in formazione
Diritto alla salute e pretesa di felicità
Dr. Gabriele Gasparini, medico Neuroradiologo Ospedale dell’Angelo ULSS 12
Medico tra etica ed economia della cura
Dr. Luca Sbrogiò, Direttore Sanitario ULSS 14

Seconda sessione chairwoman: Dr.ssa Laura Candiotto

Ore 11.00 La realtà del medico vista con lo sguardo della:
- filosofia: Prof. Luigi Vero Tarca, Università Ca’ Foscari Venezia
- economia: Prof. Stefano Campostrini, Università Ca’ Foscari di Venezia
- sociologia: Prof. Italo De Sandre, Università degli Studi di Padova

Ore 12.00 Dibattito con il pubblico condotto da Dr.ssa Roberta Chersevani e Dr. Maurizio Scassola

Ore 13.00 Pranzo

Programma del pomeriggio

Ore 14.00 TEATRO FORUM: Cura a ostacoli nell'aula Degli Angeli-Ospedale SS. Giovanni e Paolo

Performance teatrale condotta da Dr. Roberto Mazzini (Cooperativa Giolli, Parma), realizzata all'interno del laboratorio condotto da Dr. Emilio Ciapponi e Dr.ssa Laura Candiotto in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia con il coordinamento del Dr. Marco Ballico (Comitato scientifico Ars Medica) e LAI (Libera Associazione di Idee). Con musiche di Francesco Zennaro.

Ore 17.00 Chiusura lavori a cura del Dr. Giovanni Leoni

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Dr.ssa Ornella Mancin e Dr.ssa Laura Candiotto

Tutte le info per raggiungere la sede del convegno cliccando a questo link: http://www.ulss12.ve.it/default.aspx?idC=923

Image icon ScuolaSanMarco.jpg335.44 KB