Quota d'iscrizione: arriva il pagamento con il sistema PagoPA

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CON LE ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO ON LINE

Aggiornamento notizia 31.03.2017

Gentile Collega,
l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia quest’anno è chiamato a cambiare la modalità di riscossione dei pagamenti da parte degli iscritti, in particolar modo della quota d’iscrizione annuale. Per chi ha già effettuato presso la sua banca la disposizione permanente di pagamento (SDD già nota come RID), soluzione altamente auspicabile perchè risolve definitvamente il problema, non vi sono variazioni in materia.

CHE TIPO DI AVVISO RICEVERAI QUEST'ANNO VIA POSTA:
L’avviso di pagamento della quota di iscrizione all’Albo di quest’anno non sarà il solito bollettino prestampato, ma riceverai una lettera che contiene:

  • il logo dell’Ordine
  • il logo di pago-PA
  • i tuoi dati
  • i dati di pagamento (codice IUV, causale di versamento, scadenza ed importo)
  • le istruzioni sulle modalità di versamento
  • un codice a barre

L’Ordine, quale Ente Pubblico, ha l’obbligo di aderire alla normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012 per la riscossione dei tributi e pagamenti, con le modalità previste e denominate pagoPA.
Questo sistema consente il pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine attraverso un maggior numero di possibilità, specialmente quella elettronica, permettendo all’iscritto di effettuare pagamenti tramite :

  • sito web https://venezia.ordinemedici.plugandpay.it/
  • sportello di banca,
  • home banking,
  • sportello bancomat,
  • tabaccherie aderenti al servizio ITB,
  • sportelli Sisal.
  • Inoltre, è sempre possibile scegliere l’intermediario (ad esempio la banca che permette il pagamento con i minori costi delle operazioni o quella più veloce).

Non cambiano le scadenze, né gli importi, che rimangono esattamente come gli anni precedenti.
Se vuoi approfondire la legislazione al riguardo visita il sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale): www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici
Dal sito di Agid: “pagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa. 

pagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi

pagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
Di seguito riportiamo alcune informazioni che ti potrebbero risultare utili per approfondire le modalità di pagamento

COSA FARE

Per prima cosa leggi con attenzione le istruzioni riportate sulla comunicazione che ricevi a casa. Sono le istruzioni che ha definito l’AgID. In esse troverai una prima indicazione sulle modalità di pagamento a tua disposizione.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ON-LINE
Per effettuare il pagamento in modalità digitale vai sul sito dell’Ordine www.ordinemedicivenezia.it e cerca il logo di pago-PA - a breve disponibile - per accedere alla pagina dedicata, oppure accedi direttamente al sito web https://venezia.ordinemedici.plugandpay.it . È possibile registrarsi (ATTENZIONE: in questo caso ti consigliamo di indicare un indirizzo e-mail e non un indirizzo PEC) per il pagamento oppure accedere direttamente selezionando la voce servizi senza registrazione, avviso da pagare predeterminato. Seguendo le indicazioni potrai selezionare la modalità di pagamento digitale più indicata alla tua esigenza e cercare la tua banca o valutare i costi di altri operatori.
Alla fine dell’operazione di pagamento potrai scaricarti la ricevuta del versamento effettuato.

SE NON VUOI USARE IL SERVIZIO ON-LINE
Come già spiegato, il sistema pagoPA permette i pagamenti on-line e non solo. I pagamenti possono essere effettuati anche presso i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) presso gli sportelli con operatore (banche e sportelli presso tabaccherie ITB, Sisal), che hanno aderito al pagoPA, e che hanno l’obbligo di esporre il logo verde e rosso Il pagamento presso le Tabaccherie avviene grazie ai codici a barre presenti sull’avviso di pagamento inviato dall’Ordine. I pagamenti in questo caso potranno essere effettuati negli orari di apertura di questi sportelli e, dove possibile, anche se è giorno festivo (ad esempio nelle tabaccherie). Si precisa che questo Ordine non ha attivato il servizio di riscossione presso Poste Italiane.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
In qualunque modo desideri effettuare il pagamento è fondamentale avere sottomano la comunicazione inviata dall’Ordine, recante i dati di pagamento. In particolare ti servirà il codice IUV che rappresenta il tuo identificativo univoco di versamento. In esso sono già contenuti tutti i dati del pagamento che stai effettuando. Il codice si esaurisce appena effettuato il pagamento. Alla fine dell’operazione ti verrà rilasciata una quietanza di versamento.

COSA FARE SE PERDI LA COMUNICAZIONE
Nel caso perdessi la comunicazione inviata dall’Ordine, è possibile richiederne una copia alla Segreteria inviando una pec o e-mail con i tuoi dati anagrafici. La Segreteria provvederà nei giorni successivi a re-inviartene copia con lo stesso mezzo.

COME RICEVERAI LE FUTURE COMUNICAZIONI DELL’ORDINE
In attuazione alle direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale, l’Ordine è tenuto come Pubblica Amministrazione ad utilizzare modalità di comunicazioni digitali.
Pertanto, ti informiamo che a partire dal 2018 l’Ordine invierà le comunicazioni ufficiali solo attraverso la PEC- Posta Elettronica Certificata.
La possibilità di richiederla gratuitamente all’Ordine è ancora attiva, basta utilizzare il modulo sul sito dell’Ordine nella sezione “richiedi la tua pec”.La PEC ha un suo costo commerciale rilevabile da tutti con una semplice ricerca in rete.

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine ha deliberato a suo tempo di fornire gratuitamente la necessaria casella PEC a tutti gli iscritti che ne facciano richiesta.
Le procedure quali pagoPA e PEC sono di fatto obbligatorie per legge e servono a ridurre costi e procedure burocratico-amministrative, sia per gli Enti che per i professionisti.

UNA MODALITÀ DI PAGAMENTO IN CRESCITA
Lo strumento di pagamento pagoPA è un servizio a disposizione dei cittadini chiamati ad assolvere i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione; gli Enti sono obbligati a completarlo entro il 2017.
In quest’ottica è ipotizzabile che nei prossimi anni le opportunità di pagamento e i costi possono aumentare, via via che i vari PSP si allineeranno alla normativa.

ALLEGATI:

1 - ELENCO DEI PSP PRESSO CUI E’ POSSIBILE PRESENTARE L’AVVISO DI PAGAMENTO
2 - ESEMPIO DI AVVISO DI PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE 2017
3 - LETTERA DEL PRESIDENTE AGLI ISCRITTI

4 - ISTRUZIONI

Segreteria OMCeO Ve
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