Pazienti stranieri? Corsi di italiano per loro!

Avete pazienti stranieri? Incoraggiateli a frequentare i corsi di lingua italiana! Il prossimo 24 gennaio inizierà presso la sede comunale di via Sernaglia a Mestre un corso di italiano per adulti stranieri particolarmente dedicato al tema della salute.
Il corso è rivolto a cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio che abbiano bisogno o piacere di acquisire maggior dimestichezza con il lessico e il registro verbale legato all'ambito sanitario; durante il corso si approfondirà la conoscenza del lessico del corpo legato alla sintomatologia e si simuleranno dialoghi tipici della visita medica e della prenotazione delle visite.
Il corso rappresenta in qualche modo la prosecuzione di un'esperienza appena conclusa e ottimamente riuscita in collaborazione con alcuni medici di famiglia – in particolare la dotteressa Raffaella Michieli - della Medicina di Gruppo Integrata di via Cappuccina a Mestre.

Invitiamo i medici a diffondere questa informazione tra i loro pazienti, in particolare tra quelli che per particolari condizioni di salute necessitano di frequenti contatti con gli operatori sanitari.

In allegato la locandina del corso, organizzato dal Comune di Venezia (Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità - Servizio per l'Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo - U.O.C. Migrazioni: Orientamento, Mediazione e Integrazione), in collaborazione con Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani cooperativa sociale.

Luca Barbacane, Consigliere Segretario OMCeO Provincia di Venezia

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 1552 volte