Notizie dall'INAIL sede di Venezia

In relazione all’oggetto si informa che, a seguito del D.Lgs. 106/2009, è stato modificato il modulo di certificazione medica di Malattia Professionale e di Infortunio Lavorativo. Gli stessi non sono variati nella struttura e nel contenuto, ma è stata aggiunta una stringa di testo, alla fine della prima pagina, che consiste nella segnalazione del medico che redige il certificato, nel caso di prognosi uguale o superiore a 60 gg. a partire dalla data dell’evento, al medico competente perché accerti l’idoneità dell’infortunato alla mansione svolta.

Per i Medici di famiglia che utilizzano il servizio online di redazione e trasmissione telematica nulla cambia,in quanto, alla verifica o meno della condizione di segnalazione al medico competente, provvede automaticamente la procedura istituzionale INAIL.
La stessa verificherà se la prognosi è pari o superiore a 6o gg. e in presenza dei presupposti previsti dalla norma, il sistema di default riporterà la segnalazione per il medico competente.

I Medici di famiglia che redigono il certificato di infortunio su modulo cartaceo devono dotarsi di un congruo numero degli stessi. La nuova modulistica sarà consegnata alla scrivente a breve e sarà disponibile presso la Sedi INAIL di Venezia Terraferma – Venezia Centro Storico e San Donà di Piave nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
apertura pomeridiana il lunedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Per quanto riguarda invece le Agenzie presso le Sedi INPS di Chioggia e Mirano è opportuno telefonare alla Sede (tel. 041/2573211) per conoscere gli orari di apertura al pubblico in quanto gli stessi sono esposti presso le Sedi INPS mensilmente.

Si aggiunge che i Medici dovranno ritirare, inoltre, il nuovo modulo di certificazione di malattia professionale, in quanto come è noto, la procedura online,al momento, è utilizzabile solamente per i certificati medici di infortunio.

Saranno spediti, previa richiesta, i nuovi moduli ai Medici che, per oggettive difficoltà, sono impossibilitati a recarsi personalmente presso le Sedi INAIL o Agenzie.

Si segnala che la modulistica, rivisitata ex D.Lgs. 106/2009, è consultabile nella sezione del sito istituzionale ai seguenti link:

http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N846747252/Mod%201%20SS.pdf  e

http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N846747252/Mod%205%20SS.pdf  

Si coglie l’occasione per far presente che, da una verifica effettuata, è emerso che diversi medici utilizzano il servizio online, ne consegue l’indubbio vantaggio dell’utilizzo di questa modalità di trasmissione. La scrivente Sede fornirà tutte le informazioni e l’assistenza necessaria a coloro che richiedono l’abilitazione alla procedura telematica. 

Si ringrazia della collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Patrizia Lastrucci
INAIL – Sede Provinciale di Venezia Terraferma
Via della Pila, 51 – 30175 Marghera (ve)
Tel. 041/82573486 – email: p.lastrucci@inail.it

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