I vaccini sono conquiste scientifiche universali

Sono seriamente preoccupato per lo stile della lotta politica che si manifesta attraverso i vari comunicati stampa di Lega e M5S. Quando si entra nel campo della salute pubblica come medico non posso fare sconti a nessuno I vaccini sono conquiste scientifiche universali e non possono essere trattati alla stregua dell’argomento del giorno a fini elettorali .

In allegato qui di seguito la mozione approvata all’unanimità, del Comitato Centrale, l’organo di Governo della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), riunito in queste ore a Roma di cui faccio parte in qualità di Vicepresidente.

Giovanni Leoni

“Come rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ribadiamo le nostre convinzioni, che derivano dai dati presenti in letteratura e scientificamente provati, e che sono già state espresse nel Documento approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale nel luglio 2016: i vaccini non solo sono utili, ma indispensabili per tutelare la Salute dei cittadini, riducendo la mortalità e la morbilità delle malattie infettive. Come medici, abbiamo l’obbligo morale di far presente quanto la scienza insegna e il Codice deontologico sancisce: l’aderenza alle evidenze scientifiche. Un obbligo che riguarda tutti i medici! Il Governo, da parte sua, ha l’onere di mettere in atto provvedimenti efficaci e scientificamente provati per salvaguardare la Salute degli italiani. E, nel farlo, non può non tener conto di quanto i professionisti della Salute affermano, perché è a loro che è affidata la tutela della Salute dei cittadini. Il Comitato Centrale della Fnomceo condivide le dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute Giulia Grillo, che ha definito le vaccinazioni ‘un presidio fondamentale di prevenzione primaria’, e ribadisce il sostegno a politiche che siano a garanzia del diritto alla tutela della Salute”.

Così si esprime, in una mozione approvata all’unanimità, il Comitato Centrale, l’organo di Governo della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), riunito in queste ore a Roma.

Ufficio Stampa Fnomceo: 0636203238 (3371068340- 347 2359608) informazione@fnomceo.it

Comunicato del 22 giugno 2018 Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

Amministratore