L'acqua, risorsa di salute e benessere. Il convegno di VIS 2015

Acqua fonte di vita. Acqua che purifica. Acqua che riabilita. Acqua come terapia. Acqua sorgente di salute e benessere. Sono tanti gli usi che si possono fare dell'elemento cardine della vita e che trasformano l'oro blu in una risorsa, non solo sul fronte sanitario. Per questo l'Ordine veneziano dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri ha deciso quest'anno di organizzare un convegno scientifico sul tema dell'acqua, inserito nell'importante e ormai tradizionale appuntamento di ottobre di Venezia in Salute, che vedrà anche la domenica successiva una giornata di incontro con la cittadinanza in via Palazzo a Mestre.

Mai collocazione fu più adatta alla giornata di studi, dal titolo L'acqua è salute e benessere e che è in programma sabato 3 ottobre: gli incontri si svolgeranno, infatti, al Padiglione Aquae creato al Parco Scientifico e Tecnologico Vega di Marghera, unico evento satellite collaterale dell'Expo milanese pur svolgendosi in una sede diversa. “Le nostre aziende sanitarie – spiega la dottoressa Ornella Mancin, della segreteria scientifica con il dottor Gabriele Gasparini, entrambi consiglieri OMCeO – sono tutte bagnate dall'acqua. Al convegno saranno raccontate esperienze in cui l'acqua viene valorizzata sia dal punto di vista sanitario, per alcuni tipi di terapie, sia come eccellenza del nostro territorio”.

Tra i destinatari della giornata, infatti, non ci sono solo i medici ma anche gli attori economici, in particolare quelli impegnati sul fronte turistico, come gli albergatori o i ristoratori. “Vogliamo coniugare – prosegue la dottoressa - due aspetti: l'acqua come fonte di salute e benessere e l'acqua come risorsa economica. Investimento per fare buona salute. Per questo abbiamo messo insieme in questo convegno anche chi di economia vive”.

In concreto, allora, per esempio, l'Ulss 14 di Chioggia spiegherà come garantire la sicurezza sulle spiagge, l'azienda sanitaria 10 del Veneto Orientale illustrerà il progetto della dialisi per i turisti, l'Ulss 13 di Mirano le attività motorie adattate all'acqua, l'Ulss 12 Veneziana la riabilitazione e il reinserimento sociale che passano attraverso la vela. E poi ancora si parlerà di turismo sanitario, di idroterapia, dei benefici delle terme, dei benefici degli sport remieri, di lunga tradizione nel nostro territorio. Progetti d'eccellenza strutturati ed efficienti sul territorio che spesso si conoscono poco.

La giornata di studi sarà aperta da due lectio magistralis. “Il professor Fara, eminente docente di igiene dell'Università di Roma – spiega la dottoressa Mancin – parlerà dell'acqua e dei suoi impieghi igienici e terapeutici, una lectio in cui l'acqua sarà l'elemento fondante e che dimostrerà quanto sia importante per la salute”. Spazio poi alla professoressa Vanzan Marchini, storica locale molto conosciuta, chiamata a raccontare come sono evoluti a Venezia la talassoterapia e gli ospedali marini, “esperienze – aggiunge – locali ma di grande rilevanza”.

L'appendice del convegno, a fine mattinata, riserverà anche una gustosa sorpresa. “Parleremo anche – conclude la dottoressa Mancin – di alimentazione, tema dell'Expo, di cibo sano e sicuro, di sicurezza alimentare nei prodotti della pesca e dei controlli nei bar, nei chioschi e nei ristoranti della zona. Per la chiusura ci sarà un ospite d'eccezione: Arrigo Cipriani, che non ha bisogno di presentazioni, sarà con noi per parlare della Qualità e tradizione nella ristorazione a Venezia”.

Un tema, dunque, che sarà sviscerato sotto molti suoi aspetti, per arrivare a capire davvero se l'acqua, oltre al essere fonte di buona salute, possa diventare anche grande possibilità di sviluppo economico per tutto il territorio.

Dott.ssa Ornella Mancin e dr. Gabriele Gasparini, Presidente e Vicepresidente di Ars Medica
Chiara Semenzato, giornalista e collaboratrice OMCeo di Venezia

Il convegno è organizzato dall'Ordine dei Medici di Venezia in collaborazione con le 4 aziende sanitarie locali – Ulss 10, Ulss 12, Ulss 13 e Ulss 14 – e con il patrocinio della Città di Venezia, dei veterinari e della società d'igiene.

Le iscrizioni al convegno per i medici sono già aperte e chiuderanno tassativamente il 30 settembre. Ci sono a disposizione un'ottantina di posti. Potrà accedere al Padiglione Aquae solo chi avrà fatto l'iscrizione e risluterà sulla lista d'ingresso. Info: segreteria@ordinemedicivenezia.it, tel. 041.989479, fax 041.989663.

Parcheggio libero a 5 minuti a piedi dal Padiglione Aquae, a pagamento, invece, interno alla struttura.

In allegato la locandina e il programma dettagliato del convegno di Venezia in Salute 2015.

PDF icon Brochure 3 ottobre.pdf281.85 KB
PDF icon Locandina 3ottobre.pdf585.58 KB