Il consenso informato alla base dell'alleanza terapeutica

Non solo mera accettazione da parte del paziente del percorso diagnostico terapeutico proposto dal medico. Il consenso informato è molto di più: rappresenta una tappa fondamentale nel processo comunicativo tra il professionista e il suo assistito, strumento principe dell'alleanza terapeutica, del patto di fiducia che si instaura tra i due. Alla tutela e al rispetto della libertà del paziente, che si concretizza nell’autonomia decisionale del cittadino e che si esprime nel consenso/dissenso informato, devono corrispondere la tutela e il rispetto dell'autonomia e responsabilità del medico, in ragione della sua scienza e coscienza, nel rispetto del codice deontologico.

Il  rapporto tra professionista e assistito entra così in un aspetto strettamente personale e fiduciario: il consenso informato scritto ed esauriente è necessario sotto il profilo legale, ma l'importanza dell'informazione orale è preminente sotto l'aspetto umano e professionale. La calibrazione di questa comunicazione, in rapporto alla gravità del caso ed alle condizioni socio-culturali del paziente e dei familiari, è un aspetto artistico della professione medica. Gli interventi d'urgenza, i tempi organizzativi stretti, le difficoltà di lingua sono elementi che possono influenzare in modo particolatmente negativo le procedure per ottenere un adeguato consenso informato.

Per fare chiarezza, innanzitutto tra i propri iscritti, l'Ordine veneziano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in collaborazione con l'Ulss 12 Veneziana e la Procura della Repubblica, ha così organizzato il convegno Il consenso informato per medici e odontoiatri, in programma martedì 9 febbraio a partire dalle ore 20 al Padiglione Rama, in via Paccagnella 11 a Mestre. La serata di studi è la seconda, dopo quella del 26 gennaio scorso sulla cartella clinica e sulla scheda sanitaria, che vedrà protagonista il procuratore aggiunto della Repubblica di Venezia Adelchi d'Ippolito.

Interverranno inoltre: Giovanni Leoni, presidente OMCeO della Provincia di Venezia, Giuseppe Dal Ben, direttore generale Ulss 12 Veneziana, Maurizio Scassola, vicepresidente FNOMCeO, Giuliano Nicolin, presidente della Commissione Albo Odontoiatri, medici legali e avvocati che porteranno una serie di esempi pratici, patrimonio della loro esperienza  professionale.

La segreteria scientifica del convegno, che è stato accreditato presso l’ECM Nazionale per i primi 100 partecipanti medici ed odontoiatri, è affidata ai dr. Luca Barbacane e Gabriele Crivellenti. Per le iscrizioni inviare una mail con cognome e nome e riferimento al convegno a segreteria@ordinemedicivenezia.it. Per info: tel. 041989479.

Chiara Semenzato, collaboratrice giornalistica OMCeO di Venezia

Clicca qui per vedere i dettagli.

In allegato, dal sito della FNOMCeO, le norme in materia discusse nella seduta della Commissione Affari Sociali del 4 febbraio 2015.