Fondazione Ars Medica: un 2016 di eventi e collaborazioni

Dalla collaborazione con i veterinari o con gli psicologi al dibattito sul fine vita, dalla promozione di stili di vita corretti all'esperienza, coinvolgente ed entusiasmante, del Teatro Forum, dai percorsi filosofici ai master universitari. La Fondazione Ars Medica, braccio operativo dell'Ordine veneziano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, presenta un denso e variegato calendario di eventi per il 2016. Con un unico obiettivo: andare incontro in ogni modo ai bisogni formativi dei medici e degli odontoiatri.

Tutti gli eventi saranno accreditati e a titolo gratuito: alcuni si svolgeranno nella sede mestrina dell'OMCeO, nella sala convegni oggi dedicata alla dottoressa Caterina Boscolo scomparsa nel marzo scorso, altri, di maggiore rilievo e quindi con necessità di più posti disponibili, in sedi dislocate sul territorio: da Chioggia, ad esempio, alla prestigiosa Sala San Domenico dell'Ospedale Civile di Venezia, grazie alla sempre preziosa collaborazione con l'Ulss 12 Veneziana.

Ma l’evento principale per la Fondazione resta come ogni anno Venezia in Salute, la due giorni di iniziative in programma il 17 e 18 settembre. In salute con stile, il tema dell'edizione 2016, dedicata ai corretti stili di vita: guadagnare salute con un’alimentazione sana, una buona dose di attività fisica ed eliminando le abitudini scorrette, dal fumo all'abuso di alcool, al consumo di cibi spazzatura. Nella giornata di sabato 17 settembre ci sarà il convegno scientifico, domenica 18 l’incontro in piazza del mondo sanitario – Ordine, ma anche istituzioni e associazioni – con i cittadini. Un ricco programma che si sta mettendo a punto e che sarà disponibile a breve.

Sulla stessa lunghezza d'onda, e pensate proprio come anticipazione di Venezia in Salute, la Fondazione propone fin d'ora due serate – la prima proprio oggi, mercoledì 27 aprile, la seconda il 10 maggio – condotte dal dottor Dario Boschiero e dedicate alla nutrizione, all'attività fisica e alle modificazioni che il cibo produce nel nostro corpo.

Ma c'è un'altra importante collaborazione avviata quest'anno: quella con l'Ordine veneziano dei Medici Veterinari con cui sono stati organizzati due incontri – il primo in programma il 5 maggio – sulle malattie che si trasmettono dagli animali all'uomo e sulle patologie che passano, invece, attraverso gli alimenti.

Toccherà poi, sabato 28 maggio al dottor Marco Ballico, psicoterapeuta esperto del trattamento dei disturbi del sonno, condurre una mattinata sull’insonnia.

La Bioetica tornerà grande protagonista sabato 11 giugno con un evento sul fine vita, in programma a Venezia nella Scuola Grande di San Marco: di grande prestigio, come sempre, gli ospiti, tra cui spicca il professor Roberto Mordacci, preside della facoltà di Filosofia Morale all'Università San Raffaele di Milano. Per sondare capitoli ancora inesplorati di fondamentali questioni, inoltre, un evento sarà poi dedicato, in autunno, a etica e odontoiatria.

Dopo il grande successo dell'anno scorso nell'ambito del convegno Il potere della vita, inoltre, verrà riproposta anche nel 2016, a partire dal 30 settembre all'Auditorium San Niccolò di Chioggia, l'esperienza esaltante del Teatro Forum: un modo nuovo per riflettere sulla professione e sui suoi ostacoli.

Torneranno infine, nella seconda parte dell'anno, anche i percorsi etici – filosofici per un approccio umanistico alla professione medica e il master Équipe multiprofessionali in medicina, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. E per chi è interessato agli eventi, meglio ricordare che dal primo aprile 2016 l'iscrizione è solo on line sulla piattaforma allestita dall'Ordine proprio su questo sito (accesso dall'home page o dalla pagina dell'iniziativa nella sezione “Eventi”).

Un fitto calendario, dunque, quello messo a punto nel 2016 dalla Fondazione Ars Medica, reso possibile anche grazie al contributo liberale di due sponsor: Flaming, Laboratorio di Patologia Clinica e ARC, Laboratorio Analisi Cliniche.

Dott.ssa Ornella Mancin, presidente Fondazione Ars Medica
Chiara Semenzato, collaboratrice giornalistica OMCeO di Venezia

In allegato la locandina con tutti gli eventi in programma

PDF icon LocandinaEventiA3DEF.pdf489.61 KB