Comitato Etico per la Pratica Clinica: un'opportunità per tutti

 

Negli ultimi anni sono sempre più numerose e complesse le questioni etiche che emergono nel mondo sanitario. Di fronte a tale complessità, gli operatori sanitari vanno supportati nelle loro decisioni e azioni al fine di garantire ai malati scelte corrette anche sul piano etico. 

La Regione Veneto è stata la prima regione in Italia a dare mandato alle realtà sanitarie di istituire i Comitati Etici per la Pratica Clinica, volti a dare consulenza etica, elaborare raccomadanzioni e linee di indirizzo di carattere etico, realizzare interventi di formazione bioetica per operatori sanitari e sociali e di sensibilizzazione della popolazione alla dimensione etica della pratica clinico-assistenziale.

Il ruolo fondamentale dei Comitati Etici per la Pratica Clinica e della consulenza etica è quello di garantire un supporto decisionale adeguato e competente a sanitari e cittadini che si trovano a dover affrontare, ciascuno per il proprio ambito, scelte complesse riguardanti la salute.

Tutto ciò passa attraverso un’adeguata informazione alla cittadinanza e una condivisione di percorsi formativi che coinvolgono il mondo sanitario.

In quest’ottica il Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Azienda Ulss 12 Veneziana ha organizzato al Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre per il prossimo 3 dicembre un convegno, rivolto agli operatori sanitari e sociali e, per la prima volta, aperto anche alla cittadinanza, dal titolo Il Comitato Etico per la Pratica Clinica e il Servizio di Bioetica dell’ULSS 12 Veneziana: un’opportunità per operatori e cittadini, che ha l’obiettivo di presentare il ruolo dello stesso, descrivendo, in particolare, le proposte e le scelte attuate in questi anni di attività.

Giovanna Zanini, Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica Ulss 12 Veneziana

In allegato la locandina dell'evento che ha il patrocinio dll'OMCeO di Venezia

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon locandina 3.12 CEPC ULSS 12.jpg437.1 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 5051 volte