Collaborazione tra Omceo Venezia e Centro Veneto di Psicoanalisi

Una nuova opportunità: il progetto di collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Venezia e il Centro Veneto di Psicoanalisi.

Prende avvio il progetto sperimentale, di comune interesse, definito in seguito all’incontro del 10.06.2014 tra il Presidente, dott. Maurizio Scassola, il Consiglio dell’OMCeO di Venezia e la Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi, prof.ssa Maria Vittoria Costantini, che ha l’obiettivo di individuare quali siano i problemi maggiormente sentiti dal medico nell’esercizio della sua professione, le difficoltà e le situazioni di disagio professionale che possono anche riflettersi nella sfera personale e familiare, e i modi possibili di affrontarle.

Il Centro Veneto di Psicoanalisi (CVP) riunisce gli psicoanalisti del Veneto, del Trentino  Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, tutti membri della Società Italiana di Psicoanalisi (SPI)  che fa parte dell'associazione mondiale degli psicoanalisti  (International Psychoanalytical Association IPA).

Per diventare membri della SPI gli psicoanalisti hanno seguito un lungo ed impegnativo training formativo specifico, secondo i criteri stabiliti e riconosciuti dall’IPA, che prevedono molti passaggi e controlli tra cui una analisi personale, colloqui di selezione e numerose ore di supervisione clinica.  

In seguito a questo accordo quattro psicoanalisti del CVP, due di Venezia e due di Mestre, saranno disponibili per una consultazione gratuita fino ad un massimo di tre incontri al termine dei quali, se necessario, verranno fornite ulteriori indicazioni di possibili percorsi terapeutici.

Gli psicoanalisti individuati per questa prima fase del progetto, della durata di un anno, sono:

Dott. Davide Banon (tel. 0412440171 h 21-22, o 3393821932 ) Venezia

D.ssa Mariagrazia Capitanio (tel. 0412439343) Mestre

Dott. Mario Magrini (tel. 041710415) Venezia

D.ssa Loris Zanin (tel. 3397898764 - 0415369381)  Mestre

Nel caso in cui questi nominativi, per motivi di privacy o altro, non potessero essere interpellati, ci si potrà rivolgere alla Presidente del CVP, MariaVittoria Costantini (tel. 3395958941)  che offrirà nuove indicazioni.

Questo progetto verrà monitorato dai due Presidenti e dopo un anno dal suo inizio saranno valutati i risultati e le eventuali modalità di prosecuzione.

Prof.ssa Maria Vittoria Costantini

Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Notizie medici
Pagina visitata 2894 volte