Conferenza Nazionale Anaao Giovani: "Oltre la clinica. La professione medica oggi" 24 - 25 settembre

L'ANAAO ASSOMED ci segnala un' iniziativa a favore dei Giovani medici. Si tratta della Conferenza Nazionale Anaao Giovani: "Oltre la clinica. La professione medica oggi" promosso dall’Anaao Assomed – Settore Giovani che si terrà a Napoli il 24/25 settembre (come da programma allegato).
Il progresso scientifico se da un lato ha elevato gli standard di cura, dall’altro ha però imposto al professionista sanitario, una preparazione a 360° che oltre alle conoscenza scientifiche, deve prevedere anche aspetti prettamente manageriali di gestione e organizzazione del lavoro. La definizione di appropriatezza, il concetto del risk management, i modelli organizzativi in ambito sanitario fino alla responsabilità dell’atto medico, la formazione medica, le malattie professionali legate ai carichi di lavoro e al burn-out, devono necessariamente far parte del bagaglio culturale del giovane
professionista.

"A due anni dalla I Conferenza Nazionale Anaao Giovani, il settore affronta una serie di temi con una modalità inedita.
Una due giorni a Napoli il prossimo settembre, in cui sei gruppi di lavoro si confronteranno su criticità e proposte in merito a formazione medica, organizzazione del lavoro, responsabilità professionale, previdenza, retribuzione, libera professione.
Il contesto scelto è quello meridionale, dove equità e universalismo delle cure, pilastri del Welfare, sono continuamente sottosposti a un muscolare braccio di ferro con le Istituzioni.
Ed è dalla Campania che dovrà partire un messaggio chiaro e forte di denuncia contro i tagli alla Sanità.
Un messaggio che attraverserà l'Italia in una sorta di richiamo alle "armi", soprattutto tra i più giovani, stanchi di un precariato selvaggio e di promesse che rischiano di inaridire i loro sogni."

In allegato il programma.

http://95.110.224.81/anaao/contenuto_giovani.php?categoria=92&gruppo=12&paragrafo=22416
 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon ANAAO_PROGRAMMA_DEF.pdf214.13 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Giovani Medici
Pagina visitata 3254 volte