XII Conferenza Internazionale SVO sui Tumori della Testa e del Collo 29.30 giugno_1.2 luglio 2016

Mercoledì, Giugno 29, 2016
Venezia_Mestre

Caro Collega,

è mio immenso piacere invitarTi alla XII Conferenza Internazionale SVO sui Tumori della Testa e del Collo, che si svolgerà a Venezia nei giorni 29, 30 giugno e 1, 2 luglio 2016 presso il meraviglioso Auditorium del Centro Congressi Rama all’Ospedale dell’Angelo. La Conferenza è stata organizzata in collaborazione con il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, con la Mayo Clinic di Scottsdale in Arizona e con il Gruppo Studi Tumori Testa Collo di Venezia. L’evento rappresenta, oramai da 20 anni, una delle più importanti opportunità di confronto e di aggiornamento, in ambito oncologico e otorinolaringoiatrico, tra i maggiori esperti nazionali e internazionali.
In qualità di Presidente della Scuola triVeneta di Discipline Otorinolaringoiatriche (SVO), che quest’anno celebra il ventennale della sua istituzione, sono onorato di ospitare i relatori provenienti dai centri statunitensi del MSKCC di New York, della Mayo Clinic di Scottsdale, della Georgia, del Brasile e da alcuni Centri Europei olandesi, polacchi, spagnoli, francesi, greci e rumeni: colleghi ed amici con i quali ci confrontiamo abitualmente oramai da tanti anni e con i quali abbiamo instaurato una fattiva e costruttiva collaborazione ed amicizia. Ma sono altrettanto fiero ed orgoglioso della presenza dei maggiori rappresentanti della nostra comunità otorinolaringoiatrica nazionale Universitaria e Ospedaliera, dei centri di cura e ricerca scientifica, dei colleghi oncologi medici e radioterapisti, dei medici radiologi e di medicina nucleare, degli anatomopatologi e di tutti gli specialisti che partecipano al management del paziente oncologico.
Non è stato semplice, in tempi di ristrettezze economiche e di crisi mondiali, coagulare gli sforzi per organizzare una “kermesse” di così elevato livello; d’altronde l’obbiettivo fondamentale della nostra ventennale Scuola triVeneta di discipline Otorinolaringoiatriche, è stato da sempre quello di estendere i propri confini, cercando il confronto e l’aggiornamento continuo per sviluppare linee guida ed approcci diagnostico - terapeutici moderni e tecnologicamente avanzati, proponendo nuove frontiere di ricerca scientifica e di apprendimento multidisciplinare. In quest’ottica abbiamo rivolto la nostra attenzione alla gestione multimodale del paziente oncologico con un programma scientifico che prevede numerose sessioni dedicate ai tumori dell’orecchio, della cute, del mascellare e basi cranio anteriore e laterale, delle ghiandole salivari, del cavo orale, dell’orofaringe, della laringe e della tiroide. Le nuove possibilità diagnostiche, i nuovi approcci mini-invasivi transorali laser e robot assistiti, le metodiche tecnologicamente avanzate, dall’infezione da HPV del cancro dell’orofaringe e la chirurgia plastico ricostruttiva, saranno affrontati rappresentando il punto di partenza di discussione interattiva tra colleghi di differenti branche. Abbiamo inserito nel programma una sessione di Corsi di Istruzione Opzionali Monotematici per i nostri specializzandi e giovani specialisti a prevalente contenuto pratico ed operativo. Inoltre per dare ulteriore spazio alle “giovani leve” è prevista, come sessione a comunicazioni libere, la riedizione del “Premio Marco Fontana”, a ricordo del nostro caro collega.
La Scuola si rivolge anche ai nostri collaboratori più stretti, gli infermieri, le audiometriste, le logopediste; a loro è dedicata un’intera giornata, di contributi didattici sulla gestione del paziente ORL, sulla responsabilità professionale, sulla formazione e sulla chirurgia plastica ricostruttiva.
Auguro, a tutti i partecipanti alla XII Conferenza Internazionale SVO, che questi giorni restino non solo il ricordo tangibile di un evento culturalmente prezioso, ma anche un valido contributo di studio, di aggiornamento professionale e di possibilità di rinnovo di rapporti sociali che sono alla base della vita comune e del progresso umano.

Ti aspetto con entusiasmo e simpatia nell’affascinante cornice della Serenissima che, con la sua luminosa storia e con il suo immenso patrimonio artistico e culturale, Ti consentirà di trascorrere un piacevole soggiorno di intense e proficue giornate.

Roberto Spinato

PRESIDENTE SCUOLA TRIVENETA DI DISCIPLINE OTORINOLARINGOIATRICHE

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon 310377-programma-definitivo.pdf1.16 MB
Amministratore
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2979 volte