Seminario Formativo: “Hikikomori: fare rete per affrontare il fenomeno del ritiro sociale giovanile”

Venerdì, Aprile 20, 2018
Zelarino - Mestre Centro Cardinal Urbani

L'Associazione Hikikomori Italia e Hikikomori Italia GenitoriONLUS, con il patrocinio dell'Omceo Venezia e dell'Ordine degli Psicologi del Veneto, organizzano il Seminario Formativo gratuito dal titolo: “Hikikomori: fare rete per affrontare il fenomeno del ritiro sociale giovanile” che si svolgerà il 20 aprile 2018 alle ore 20.00 a Zelarino Mestre (VE) presso il Centro Cardinal Urbani.

RAZIONALE DEL SEMINARIO:

A seguito del crescere del fenomeno dell'Hikikomori, "isolamento sociale volontario", che colpisce diverse migliaia di giovani in Italia, sono state costituite a giugno 2017 le associazioni nazionali Hikikomori Italia e Hikikomori Italia GenitoriONLUS di cui sono Presidente, che oggi conta già un centinaio di genitori associati, a fronte di una incidenza che si ritiene essere di quasi 100.000 casi in Italia. Per fronteggiare una emergenza sociale ancora sconosciuta anche alle famiglie, la nostra associazione intende sensibilizzare sul fenomeno le istituzioni,  i medici, gli pscicologi e la scuola. Riteniamo che informare queste figure professionali su come si manifesta il fenomeno, come riconoscerlo e su quali possano essere gli strumenti più efficaci sia la prima e importante fase per fronteggiare il problema.

Elena Carolei - Presidente Hikikomori Italia Genitori

In allegato la locandina