Progetto di Ricerca: "Il Ruolo del MMG nel riconoscimento della violenza di genere_uno studio nel territorio dell'Ulss 13"

La Cooperativa Sociale ISIDE di Mestre, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, promuove un progetto di ricerca dal titolo "Il Ruolo del MMG nel riconoscimento della violenza di genere_uno studio nel territorio dell'Ulss 13", rivolta ai Medici di Medicina Generale del territorio circoscritto dalla Commissione intercomunale per la realizzazione delle Pari Opportunità del Miranese, che vede come aderenti i Comuni di Noale, Mirano, Scorzè, Spinea, S. Maria di Sala, Salzano, Martellago. Questa ricerca che si colloca all'interno del progetto ISIDE ANTIVIOLENZA.

Gentili colleghi/e,
con la presente sono a porre la vostra attenzione su un importante ricerca rivolta ai medici di medicina generale del territorio circoscritto dalla Commissione intercomunale per la realizzazione delle Pari Opportunità del Miranese, che vede come aderenti i Comuni di Noale, Mirano, Scorze, Spinea, S. Maria di Sala, Salzano, Martellago: Questa ricerca che si colloca all'interno del progetto ISIDE ANTIVIOLENZA.

Nel maggio scorso la Cooperativa Sociale Iside, onlus impegnata nella realizzazione di azioni di contrasto alla violenza di genere, in collaborazione con il Comune di Noale e con la Commissione suddetta, ha dato avvio alle attività dello Sportello Antiviolenza Sonia, rivolto alle donne del territorio che vivono situazioni di violenza e maltrattamenti; lo Sportello offre ascolto, accoglienza, sostegno psicologico e consulenza legale, con un approccio di genere, che mette al centro la donna, e che ne valorizza, supporta e tutela la libertà di scelta e di autodeterminazione.

L' apertura dello Sportello Sonia è la testimonianza della volontà di far emergere il fenomeno e di realizzare azioni di contrasto e cambiamento anche all'interno di questo territorio, ma, come è anche indicato da importanti agenzie internazionali, come l'U.E., l'ONU e non da ultimo il WHO, perchè questa volontà possa concretizzarsi, occorre il coinvolgimento di tutte le realtà istituzionali che "sono attraversate dalla violenza" in quanto interlocutrici delle donne ( secondo l'ISTAT nel 2006 una donna su tre ha vissuto almeno un episodio di violenza nel corso della sua vita) e che, costituendosi in una rete antiviolenza, possono divenire nodi importanti per la realizzazione dei progetti di automonia e di affrancamento dalla violenza, oltre che per la diffusione di una cultura dei diritti, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

A queste realtà appartiene anche l'istituzione socio-sanitaria, che, in tutti i suoi dispositivi territoriali, incontra e accompagna la donna e il suo contesto familiare nelle diverse problematiche legate alla salute.
La Cooperativa Iside, consapevole dell'importante ruolo rivestito dal medico di medicina generale, vuole incontrare e conoscere i medici del territorio per invitarli a co-costuire un nodo della rete antiviolenza; il primo passo perciò è stato individuato nella realizzazione di una ricerca: attraverso un questionario autosomministrato e l'approfondimento dello stesso. La Coop Iside intende portare alla luce la percezione e la conoscenza della violenza di genere, le credenze e le aspettative del ruolo della medicina generale e i bisogni degli stessi medici rispetto all'acquisizione di strumenti utili a lavorare con donne che vivono tali esperienze.
A tal fine nelle prossime settimane ognuno/a sarà contattato/a da una consulente della Cooperativa Iside, per invitarvi a partecipare; se, come spero, darete la vostra disponibilità, fisserete un appuntamento di conoscenza e di consegna del questionario che verrà ritirato in un momento da voi indicato nella settimana successiva a quella della consegna. In tale occasione verrà fornito un primo materiale informativo sul fenomeno della violenza e su alcune buone prassi da attuare per accompagnare, sostenere e orientare le donne verso scelte di tutela e di autodeterminazione.
Certi di una vostra collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

d.ssa Angela Chiavassa - Cooperativa sociale Iside
Via Bissagola 14, 30173 Mestre
info@isidecoop.com  -  www.isidecoop.com
tel./fax. 0418503793
P.I. 035 353 70 278

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Ricerca MMG-Ulss13- IPV.pdf141.23 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2276 volte