Convegno: Uomo Animali e Antibiotici: un triangolo “pericoloso”

Giovedì, Marzo 9, 2017
Sala convegni “Caterina Boscolo” dell’OMCeO Venezia

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia, in collaborazione con Fondazione Ars Medica, Ordine dei Veterinari della provincia di Venezia e con il patrocinio dell' Azienda Ulss 3 Serenissima organizza il convegno dal titolo: Uomo Animali e Antibiotici: un triangolo “pericoloso” che si svolgerà il 9 Marzo 2017 presso la sala convegni “Caterina Boscolo” dell’OMCeO Venezia.

Il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza (AMR) è un problema di sanità pubblica a livello mondiale. Il largo uso di antibiotici, non solo in terapia umana, ma anche in zootecnia e in medicina veterinaria, è il fattore che principalmente ha contribuito all’emergenza dell’AMR con gravissime conseguenze per il trattamento delle malattie infettive: infezioni anche comuni, precedentemente curate senza difficoltà, in molte situazioni non rispondono più ai farmaci disponibili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea hanno da tempo riconosciuto la gravità del fenomeno, e hanno indicato una serie di provvedimenti atti a contenere l’antibiotico-resistenza che consistono principalmente in: uso razionale degli antimicrobici nella medicina umana e nella medicina veterinaria, attuazione di programmi di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere, ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, rafforzamento e armonizzazione dei sistemi di sorveglianza della resistenza.

In allegato il programma dell'evento.

PDF icon VeterinariA3OK_09.03.2017.pdf816.46 KB
Eventi e Congressi