Convegno Rischio Clinico: Aggiornamento 2017 Sicurezza ed errore in Medicina (… perseverare diabolicum)

Sabato, Gennaio 28, 2017
Mestre Ospedale dell’Angelo Padiglione G. Rama

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con il patrocinio di Omceo Venezia e Collegio Ipasvi Venezia, organizza il Convegno dal titolo: "Rischio Clinico: Aggiornamento 2017 Sicurezza ed errore in Medicina (… perseverare diabolicum)" che si svolgerà il 28 Gennaio 2017 a Mestre presso l'Ospedale dell’Angelo Padiglione G. Rama.

PRESENTAZIONE
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
La massima latina non ha perso nel tempo il suo valore, neppure in ambito sanitario. Il Convegno che organizziamo quest'anno, sulla scia dei precedenti tenutisi negli anni 2102, 2014 e 2015, si occuperà al solito del tema della sicurezza in sanità focalizzando la sua attenzione sul problema dell'errore in medicina. L'errore è parte integrante della condizione umana: è pertanto insensato pensare che non debba verificarsi mai. Oltre ad essere  ovviamente un problema, esso è però anche una straordinaria occasione per imparare e migliorarsi, con l'obiettivo di capire perché accade e quindi limitarne al massimo l'incidenza.
Ridurre la percentuale di errore, migliorando la sicurezza della attività svolta, deve essere l'obiettivo principale di tutte le attività umane organizzate, in particolare di quelle in cui l'errore può avere conseguenze delicate: per tale motivo sentiremo quali sono i sistemi di prevenzione dell'errore che vengono messi in atto in ambiti diversi dal sanitario (ad esempio, l'aeronautica e lo sport).
Importante sarà cercare di capire quali sono le condizioni che rendono percentualmente più probabile l'errore, in maniera da evitarle o almeno limitarle; e cercheremo di capire come deve essere gestito l’errore una volta avvenuto, per minimizzarne le conseguenze negative. Obiettivo qualificante è evitare di fare lo stesso errore la seconda volta, traendo tutto l’insegnamento possibile dal primo: esperti di diversa provenienza culturale e professionale ci aiuteranno in questa ricerca. Capire, prima: per prevenire, poi. Ridurre la percentuale di errore, eliminare le condizioni che lo rendono più probabile, migliorare la sicurezza delle cure, rendere l’errore più difficile, non ripetere lo stesso errore. Se avremo evitato anche un solo problema in futuro, anche ad uno solo dei partecipanti, avremo ottenuto il nostro scopo.
 

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma_RISCHIO 28.01.pdf707.27 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4803 volte