Convegno: La Sindrome della Stanchezza Cronica in Medicina - Mestre 14 aprile 2007

La Fondazione ARS Medica e l' Associazione Malati di CFS onlus Pavia
con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Venezia organizza il Convegno: La sindrome della stanchezza cronica in medicina (CFS): risvolti e problematiche nei pazienti e nei curanti

SABATO 14 APRILE 2007 alle ore 8.30 a Mestre – Venezia presso l'Hotel Michelangelo Via Forte Marghera 69

LA COMMISSIONE REGIONALE ECM HA ASSEGNATO ALL'EVENTO 3 CREDITI FORMATIVI

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI I COLLEGHI INTERESSATI SONO PREGATI DI DARE LA PROPRIA

ADESIONE ALLA SEGRETERIA ( VIA FAX 041989663 O VIA MAIL info@ordinemedicivenezia.it) ENTRO GIOVEDI’ 12 APRILE 2007.

INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Il sintomo “stanchezza” è molto diffuso nella popolazione interessando più del 20% dei maschi e del 25% delle femmine, può accompagnare l’esordio di malattie sistemiche (psichiatriche, neurologiche, autoimmunitarie, roncologiche, ecc.).Tale sintomo clinico è descritto da malati e da medici con ampia varietà di denominazioni: astenia, debolezza, esaurimento psico-fisico, depressione, vigilanza poco brillante, demotivazione professionale e nella vita etc.
La stanchezza è concetto indefinito la cui comprensione si espleta secondo la tipologia del paziente e della sua storia clinica. Ha impatto sull’attività di routine e lavorativa con implicazioni sulla qualità della vita. E’ sintomo spia di patologie più importanti che richiedono l’impostazione iter per un corretto inquadramento clinico-terapeutico.
Il convegno propone un confronto-dibattito fra le figure sanitarie più coinvolte nel diagnosticare la stanchezza, medici ospedalieri e di famiglia. Sarà così possibile evidenziare i passi metodologici applicabili con scambi di esperienze fra le figure professionali.
La prima sessione definisce il concetto di stanchezza, i sinonimi, ne descrive aspetti fisiopatologici e inquadramento nosologico. Analizza le patologie correlate più frequentemente col sintomo “stanchezza”, come il medico internista la gestisce, come differenziarla in ambito psichiatrico, neurologico, infettivologico.
La seconda parte si dedica ad una specifica patologia: la sindrome della stanchezza cronica nota con l’acronimo inglese di Chronic Fatigue Sindrome (CFS). La CFS non è ben conosciuta fra gli operatori sanitari e crea scetticismo nei medici per la scarsa diffusione delle sue linee guida internazionali e delle sue evidences. Del resto la CFS è patologia di recente studio che affonda le sue radici nelle ultime conoscenze dell’Immunologia collegata ai polimorfismi genomici del TNF e delle Citochine pro-infiammatorie.
Obiettivi: identificare gli elementi che consentano prevenzione, diagnosi e cura della CFS.
Negli interventi dei relatori della seconda sessione si affronta lo sviluppo della CFS nelle professioni mediche.
La CFS in Italia è misconosciuta, poco approfondita e sottostimata.Il convegno ha come target operatori medici e non medici, come infermieri e fisioterapisti, dell’Ospedale e del Territorio. Ciò per diffondere le conoscenze sulla CFS a partire dall’area medica dove appare diffusa e subdola favorita dai ritmi intensi della professione nella Medicina post-moderna.

Eventi e Congressi