Convegno :La certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica - Mestre, 16 giugno 2007

La Fondazione ARS Medica
con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e
degli Odontoiatri della Provincia di Venezia organizza il Convegno
La certificazione medica per l’attività sportiva non-agonistica: aspetti clinici e risvolti medico-legali”

Sabato 16 Giugno 2007 ore 8.30
c/o Sala Convegni HOTEL MICHELANGELO
Mestre Venezia - Via Forte Marghera 69

Introduzione al Convegno: 

La nostra Società nel giro di pochi decenni ha profondamente mutato le attività lavorative, l’alimentazione e i suoi stili di vita in generale. Tra i risultati di questi cambiamenti la tendenza alla sedentarietà e all’eccesso ponderale per elevate percentuali di popolazione di ogni età.
E’ indicativo che in Italia un bambino su quattro sia definibile obeso e che quattro su dieci accusino eccessi di peso: ciò comporta aumenti certi del rischio cardiovascolare nel loro futuro (Lancet 2006; 368:299-304).
L’obesità e il sovra-peso sono fattori epidemici nelle Società del benessere sia tra i bambini che tra gli adulti: sono fattori di rischio indipendenti per malattie cardiovascolari, associati ad aumento di morbilità/mortalità, che predispongono a complicanze cardiache, quali cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e morte improvvisa (Circulation 2006; 113:898-918).
Le attività sportive non agonistiche sono oggi diventate la via obbligata per un contenimento della sedentarietà in una Società “fisicamente immobile” che ha dimenticato alcune regole fondamentali del vivere sano.
Il Convegno si propone di ottimizzare l’approccio alle attività sportive non agonistiche con una valutazione medica iniziale competente che avvii senza rischi ai migliori risultati di salute generale coloro che decidono di praticarle.

dott. Giorgio Meneghelli
Presidente della Fondazione Ars Medica

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon PROGRAMMA1.pdf138.01 KB
PDF icon Invito 16 giugno 2007.pdf224.67 KB
File ARS_MEDICA 2.bmp680.68 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 5106 volte