Convegno: "Il test cardiopolmonare in cardiologia e pneumatologia"

Martedì, Maggio 15, 2018
Mestre Venezia - Novotel

L'Azienda Ulss 3 Serenissima, con la segreteria scientifica dei dott. Franco Giada, Erica Brugin, Emilio Melica, Lucio Michieletto e il Patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo: "Il test cardiopolmonare in cardiologia e pneumatologia" che si svolgerà il 15 Maggio 2018 a Mestre presso il Novotel di Via Ceccherini 21.

Presentazione:

Il test cardiopolmonare é una indagine ambulatoriale complessa, che permette di valutare la risposta all’esercizio fisico dal punto di vista cardiovascolare, respiratorio e neuro-muscolare contemporaneamente. L’esame ha un ruolo rilevante in ambito fisiologico, soprattutto per quanto riguarda la valutazione funzionale dell’atleta. Inoltre, esso trova numerose indicazioni,  raccomandate con elevato grado di evidenza dalle specifiche linee guida, anche nella diagnosi e nella stratificazione prognostica di importanti patologie d’interesse cardio-respiratorio: dalla  diagnosi differenziale della dispnea da sforzo, alla valutazione funzionale pre-operatoria dei pazienti candidati ad interventi di chirurgia toracica e cardiaca, alla valutazione dei pazienti con scompenso cardiaco cronico. Purtroppo, nonostante il test cardiopolmonare sia un esame completo, non invasivo, dai costi contenuti e capace di fornire informazioni estremamente utili e non  ottenibili con altre metodiche, esso risulta ancor oggi poco impiegato nella pratica clinica. La spiegazione del suo sotto-utilizzo, probabilmente, risiede in una carenza di formazione specifica degli specialisti e nell’esiguo numero di  servizi adeguatamente attrezzati per eseguire tale test in modo corretto. Scopo del presente convegno, grazie al suo carattere multidisciplinare ed al confronto diretto tra specialisti con diverse  competenze, é quello di fornire informazioni aggiornate sulle attuali applicazioni del test cardiopolmonare in cardiologia, pneumologia e medicina dello sport. Inoltre, si cercherà di stimolare la crescita professionale dei partecipanti e di proporre percorsi strutturati per i pazienti che necessitano di tale indagine.

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO È GRATUITA. È FORTEMENTE RACCOMANDATA LA PRE-ISCRIZIONE tramite il sito www.eolocongressi.it

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon 3ante_test_cardiopolmonare_WEB.pdf592.75 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2652 volte