Convegno: "Il potere sulla vita: etica o economia della cura ?"

Sabato, Settembre 19, 2015

Il Convegno "Il potere sulla vita: etica o economia della cura?" che si svolgerà sabato 19 settembre 2015 a Venezia, presso la Scuola Grande di San Marco, si propone di affrontare il tema di una sanità equa e solidale nell’ottica di una necessaria razionalizzazione della spesa.

Si parte dall’esperienza dei medici nelle diverse discipline (medico di famiglia, ospedaliero, dirigente sanitario) per affrontare gli aspetti di maggiore sofferenza e criticità della professione che si ritrova ad agire tra una richiesta illimitata di salute da parte dei pazienti e degli stretti vincoli burocratici e legislativi legati spesso a vincoli di bilancio.

Quali possibili soluzioni per far sì che il medico affronti serenamente il proprio lavoro sapendo che in ogni caso deve continuare ad essere il garante del paziente a lui affidato?

Saremo aiutati nella riflessione da un filosofo, un sociologo e da un economista che ponendo uno sguardo attento su queste problematiche cercheranno di offrire dei possibili percorsi che permettano al medico di operare in scienza e coscienza senza entrare in conflitto con il paziente e/o con le normative vigenti.

ERRATA CORRIGE: per iscrizioni inviare una mail a segreteria@ordinemedicivenezia.it e non all'indirizzo erroneamente indicato nel programma

Ulteriori notizie al seguente link: http://www.ordinemedicivenezia.it/news/notizie-medici/tra-esculapio-e-giano-bifronte-verso-il-convegno-di-settembre

PDF icon Brochure 19 settembre.pdf228.89 KB
Eventi e Congressi