Convegno: "Il Ginocchio Doloroso" - Venezia 23 giugno 2007

Tra le diverse articolazioni il ginocchio è il distretto più spesso interessato dalle malattie reumatiche e osteo-articolari e le lesioni strutturali che in tale sede si possono instaurare sono tra le maggiormente disabilitanti.
Al fine di ridurre l'impatto socio-sanitario che una malattia del ginocchio spesso determina è necessario organizzare un percorso diagnostico che consenta al medico di medicina generale di identificare e di accedere con facilità allo specialista di competenza, dopo avere eseguito accertamenti mirati, con il fine ultimo di impostare una terapia che utilizzi adeguatamente, di volta in volta, le risorse mediche e chirurgiche.
Poiché è il dolore il sintomo che accomuna le diverse forme è a partire da questo che si è pensato di costruire un evento educativo che coinvolga le tre principali figure mediche interessate alla gestione del "ginocchio doloroso": il medico di medicina generale, il reumatologo e l'ortopedico.
Ciascuno di essi, per quanto di propria competenza, può contribuire a costruire un corretto e condiviso percorso diagnostico definendo con precisione i vantaggi ed i limiti delle indagini di laboratorio e dell'artroscopia. In questa ottica si è organizzata una sessione di diagnostica delle malattie mediche e chirurgiche del ginocchio, basandosi sulle problematiche quotidianamente vissute ed affrontate con la presentazione-discussione di casi clinici.
Per quanto concerne invece l'utilizzo dell'imaging le scelte di una metodica piuttosto che di un'altra sono ancora talmente diverse tra gli specialisti e le reali possibilità di accesso da parte del medico di medicina generale sono tali che una definizione concordata non può che nascere da una discussione sostenuta nell'ambito di un panel di esperti.
E sempre secondo le competenze di ciascuno specialista deve essere costruito il percorso terapeutico, sapendo valorizzare le esperienze del reumatologo circa la terapia medica e le soluzioni ortopediche per la chirurgia protesica.
Per facilitare il percorso educazionale i diversi argomenti saranno affrontati distinguendo le forme meccaniche, di competenza ortopedica, da quelle infiammatorie, di interesse reumatologico, così come saranno definiti con precisione i meccanismi che vedono coinvolte le diverse strutture articolari interessate dai diversi processi morbosi.

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon GINOCCHIO PIEG_Layout 1.pdf218.2 KB
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1784 volte