Convegno: "Dal Caleidoscopio delle malattie Tiroidee alla pratica clinica" 1^ workshop interdisciplinare per la diagnosi e follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide

Sabato, Giugno 6, 2015

Il 06.06.2015 si svolgerà, presso l’hotel NOVOTEL di Mestre-Ve (uscita Castellana della Tangenziale), il convegno dal titolo: “DAL CALEIDOSCOPIO DELLE MALATTIE TIROIDEE ALLA PRATICA CLINICA 1^ workshop interdisciplinare per la diagnosi e follow-up del Carcinoma Differenziato della Tiroide”. L’evento è voluto ed organizzato dalla Associazione dei Malati di Tumore Tiroideo ATT3veneto, con il patrocinio dell'Omceo Venezia.

 

Scopi di questo convegno sono:

*promuoverne la prevenzione attraverso la iodioprofilassi;

*far acquisire conoscenze e competenze sia per la gestione della patologia tiroidea benigna e cronicizzata nelle sue complesse sfaccettature (metaboliche, cardiovascolari, gestazionali ecc) e sia per la diagnosi differenziale della patologia neoplastica;

*favorire la collaborazione tra la medicina generale e specialistica,  uniformare – semplificare – condividere  fin dove possibile  il percorso diagnostico ed il follow up del tumore tiroideo per un approccio collegiale, per una equa ridistribuzione delle risorse nel rispetto delle Linee Guida e della eticità di intervento, ed in particolare nel rispetto dei vari ed imprescindibili ruoli  sanitari.

Scopo dell’ATTA3veneto-onlus è, con questo suo primo evento scientifico rivolto a MMG e specialisti, “Parlare tutti la stessa lingua” per garantire  la stessa accuratezza diagnostica, le medesime cure ed un chiaro e condiviso follow-up.

E’ prevista la partecipazione di  circa 30 tra Presidenti, Moderatori e Relatori nazionali afferenti alle maggiori società scientifiche endocrinologiche (AIT-AME-SIE) oltre al CAPE (Comitato Associazioni Pazienti Endocrinologici); l’evento è aperto a 300  tra medici di medicina generale e specialisti.

 

Gent.mi Colleghi,

La giovane ATTA3veneto (associazione ammalati tumore tiroideo) è al suo primo evento scientifico per medici di Medicina Generale e Specialisti per affrontare i temi della patologia tiroidea nell’ottica di una più estesa collaborazione per un "LINGUAGGIO COMUNE” che offra al paziente la stessa cura diagnostica e la stessa appropriatezza di terapia.  L’attenzione maggiore sarà rivolta al Tumore Tiroideo Differenziato. Coinvolti il 06.06.2014 tutti gli Ordini dei medici, il Medici Medicina Generale  e gli specialisti del Triveneto.

In tale quadro non poteva mancare una sessione di WORKSHOP che  sviluppasse l’impiego delle diverse tecniche di imaging e funzionali, per la diagnosi differenziale delle recidive del tumore stesso: dalla ecografia con elastosonografia, alla  PET18FDG al TSHricombinante.  Si tratterà di una vera tavola rotonda nella quale ci confronteremo con le nostre attività - se non anche difficoltà- nella applicazione delle LG ma anche  nelle realtà di contenimento della spesa sanitaria, al fine di proporre poi alle soc. scientifiche di elaborare questo “compromesso clinico-economico”.  Per questo desideriamo invitare tutte le Medicine Nucleari ed i rappresentanti Endocrinologi del trivento: appuntamento VENERDI' 05.06.2015  presso il NOVOTEL di Mestre-VE (uscita Castellana della tangenziale): FOLLOW UP TUMORE TIROIDEO DIFFERENZIATO, TRA APPROPRIATEZZA DELLE LG e RISORSE ECONOMICHE =  alle ore 18.30; seguirà un cocktail di benvenuto.

Nel ringraziarvi fin da ore per  l’attenzione, VI aspettiamo.

Avv Paola PISANI presidente  ATTA3veneto  

Dr.ssa annalisa RAMPAZZO (segreteria scientifica)

Allegati: 
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 1989 volte