Convegno: "Comunicare una diagnosi ... Comunicare una Vita" 24 ottobre 2014

Venerdì, Ottobre 24, 2014

Associazione Italiana Persone Down ONLUS, sede di Mestre, con il patrocinio dell'Omceo Venezia, organizza il convegno dal titolo:"COMUNICARE UNA DIAGNOSI….. COMUNICARE UNA VITA. Quando nasce un bambino con sindrome di down: mondo medico e famiglie insieme" che si svolgerà a Mestre (Ve) il 24 Ottobre p.v. presso il Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo.

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL'EVENTO:

  • creare una rete tra il servizio socio-sanitario e il mondo associativo affinché si possano stilare linee guida su una corretta comunicazione della diagnosi e su un accompagnamento consapevole delle famiglie dalla nascita del bambino
  • in-formare i genitori di bambini con SD sulle possibilità di scelta nel percorso di vita del figlio.

L’aspetto della corretta comunicazione della diagnosi va ad inserirsi in un progetto più complesso di accompagnamento ed inclusione sociale, che coinvolge famiglie di persone con SD, specialisti sociosanitari, associazioni, risorse del territorio, scuole e istituzioni denominato “CAMMINANDO INSIEME”, che mira a formare “genitori accoglienti” che possano supportare, nelle fasi iniziali del percorso le nuove famiglie, a mettere in rete specialisti quali genetisti, ginecologi, ostetriche, pediatri, logopedisti,… con l’associazione e le famiglie che ne fanno parte per avere équipe formate per la presa in carico multidimensionale delle persone con SD e delle loro famiglie.

In allegato il programma.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Image icon 24 ottobre 1.jpg789.48 KB
Image icon 24 ottobre 2.jpg851.18 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 2145 volte