Convegno “Rischio clinico, sicurezza, linee guida, aggiornamenti sulla terapia anticoagulante in chirurgia: trovare insieme le soluzioni, un anno dopo”

Sabato, Ottobre 24, 2015

L'Azienda Ulss 12 Veneziana ci invia il programma del Convegno “Rischio clinico, sicurezza, linee guida, aggiornamenti sulla terapia anticoagulante in chirurgia: trovare insieme le soluzioni, un anno dopo” che si terrà il prossimo 24 Ottobre 2015 a Venezia Mestre, presso l’Auditorium dell’Ospedale dell’Angelo – Padiglione “G. Rama”.

Il Convegno, accreditato con 4 punti ECM, è rivolto a tutte le professioni sanitarie.

Il dilagare incontrollato del contenzioso medicolegale nuoce al buon funzionamento della sanità e si ripercuote in ultima analisi sulla bontà delle cure erogate al paziente.
La sempre maggiore probabilità di essere denunciati esercita un forte condizionamento psicologico sui medici e sugli infermieri, minando la loro serenità quotidiana e, in alcuni casi, modificando i loro comportamenti. La cosiddetta medicina difensiva mette a rischio la sostenibilità economica del sistema. D’altra parte, l’esigenza di essere sottoposti a cure erogate in modo sempre più  sicuro, con modalità rispettose della dignità dell’individuo, è un indiscutibile diritto di ogni cittadino di un paese che voglia definirsi civile. Secondo autorevoli fonti bibliografiche, il numero di eventi avversi e decessi in medicina è molto elevato, e un’alta percentuale di essi potrebbe essere prevenuta. E’ anche noto che la maggior parte degli eventi avversi deve essere messa in relazione non ad un errore del singolo (anche se “errare humanum est”) ma ad un problema di sistema.
E’ quindi a livello di sistema che devono essere individuati i problemi e le soluzioni; e del sistema fanno parte tutti coloro che sono coinvolti nel processo di diagnosi e cura: medici, infermieri, tecnici, operatori sanitari, amministratori e pazienti.
Nessuno si salva da solo. Riduzione del rischio clinico, assistenza e cura erogate in sempre maggior sicurezza, limitazione del contenzioso medico-legale entro limiti fisiologici, superamento del ricorso alla medicina difensiva: sono tutti obiettivi comuni degli operatori, dei pazienti e del contribuente, e gli interessi di tutte queste figure-chiave del sistema sono in tal senso coincidenti.
A distanza di un anno dal Convegno “Rischio clinico, sicurezza, appropriatezza, linee guida, assicurazioni: kit pratico di orientamento”, si è deciso quest’anno di tornare sui temi trattati cercando di capire meglio quali siano i problemi e quali possano essere gli spazi per un lavoro comune. La convinzione è che medici, infermieri, professionisti della sanità di ogni tipo, amministratori e cittadini possano identificare insieme i problemi inerenti il rischio clinico e cominciare a cercare insieme le soluzioni.
All men are caught in an inescapable network of mutuality… Whatever affects one directly, affects all indirectly.” Martin Luther King

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Programma_Rischio_24 10 15.pdf597.88 KB
Segreteria OMCeO Ve
Categoria News: 
Eventi e Congressi
Pagina visitata 4281 volte